Paolo Agnelli, disponibile il nuovo libro: Oro grigio, I signori dell’alluminio


Paolo Agnelli




Tutto comincia da un ragazzo, Baldassare Agnelli, che nella Milano del 1894 perde tutto, all’improvviso: i genitori, l’osteria che gestivano a porta Ticinese, la possibilità di mantenere se stesso e i suoi cari. Ha appena dodici anni e si adatta a fare i mestieri più disparati.

Diplomatosi orafo cesellatore

Diplomatosi orafo cesellatore, si rivolge a uno dei più prestigiosi orafi della città che non solo lo prende a bottega ma lo manda in viaggio di lavoro: un’avventura nei Balcani durante la quale Baldassare avrà oc­casione di fare un favore al capo di una fami­glia Rom. Verrà ricompensato con il dono del loro segreto: una tecnica ancora sconosciuta in Italia per la saldatura dell’alluminio su cui costruirà un’impresa di famiglia destinata a durare attraverso decenni ricchi di eventi.

L’azienda degli Agnelli dovrà attraversare due guerre mondiali e una dittatura, le agi­tazioni sindacali degli anni caldi, l’Italia del boom tra espansione dei consumi domestici e dura battaglia contro l’acciaio, le crisi e le opportunità della Guerra fredda, l’espansio­ne sui mercati internazionali, la sfida della Cina. Attraverso quattro generazioni, con i loro amori e le loro ambizioni, sapersi rinno­vare restando uniti e mantenendo saldi i pro­pri valori si rivelerà la chiave del successo.

Il libro di Paolo Agnelli disegna, dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri e inoltrandosi nel futuro, un grande racconto della bellez­za e della difficoltà di fare impresa, che si intreccia alla saga di una famiglia e a quella di una nazione: delle sue epoche, delle sue sfide, del suo coraggio.




PAOLO AGNELLI, classe 1951

PAOLO AGNELLI, classe 1951,  bergamasco, è industriale di terza genera­zione. Guida insieme al fratello Baldassare, e alla quarta generazione, un gruppo di 12 aziende che operano da leader nel mondo dell’alluminio dal riciclo al prodotto finito. È giornalista pubblicista dal 2010. È direttore responsabile del magazine «Bergamo Economia». Già fondatore e vicepresidente  della Banca delle PMI. È fondatore e presi­dente di Confimi Industria, Confederazio­ne dell’industria manifatturiera italiana e dell’impresa privata.

Prezzo di copertina 17,50 euro
Pagine 272
Anno 2021
Collana Saggi
Formato brossura



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.