Cardi Gallery dal 1 al 4 dicembre all’ Art Basel Miami Beach 2021


Cardi Gallery




Per la sua partecipazione in presenza ad Art Basel Miami Beach 2021 e all’OVR – Art Basel a Miami 2021, Cardi Gallery presenterà la mostra collettiva La Libertà (Liberty) attraverso due iterazioni interconnesse.

La selezione di lavori per La Libertà a Miami Beach propone straordinarie opere storiche di Carla Accardi, Christo, Dadamaino, Lucio Fontana, Franco Grignani, Jannis Kounellis, Sol LeWitt, Piero Manzoni, Mario Merz, Michelangelo Pistoletto, Mimmo Rotella, Angelo Savelli e Claudio Verna, poste in dialogo con opere recenti di Francesco Arena, Davide Balliano, Alberto Biasi, Heinz Mack e Bosco Sodi. Dando nuovi spunti su come vedere l’arte e la realtà, l’esposizione racconta l’atteggiamento irriverente e la libertà di espressione comune a questi artisti.

Questi artisti hanno adottato tecniche inedite

Questi artisti hanno adottato tecniche inedite (Rotella con i suoi retro d’affiches, foto emulsioni, artypo, e sovrapitture) e materiali nuovi, sconosciuti, e spesso, industriali (Merz con sue installazioni fatte di terra e luci a neon; Pistoletto con le serigrafie applicate agli specchi industriali; Kounellis con i suoi pesanti ripiani di ferro; Sodi con la segatura). Essi, inoltre, hanno sviluppato innovativi mark-making (Accardi) e hanno trovato la libertà di tradurre forme matematiche e geometriche nella pittura e nella scultura, dalle vibrazioni ottiche di Merz, Biasi e Grignani, ad Arena e Balliano, fino alla resa del colore e delle tonalità di Mack, LeWitt e Verna. La tela dipinta è sottoposta ad una metamorfosi profonda e strutturale. Manzoni ha trasformato la tela in peluche, Christo l’ha avvolta nella plastica, Dadamaino e Fontana l’hanno bucata con tagli, buchi e squarci, mentre Savelli ha aggiunto dei materiali semplici.

Per la sua partecipazione ad Art Basel a Miami Beach: OVR, Cardi Gallery è orgogliosa di presentare La Libertà (Liberty), una mostra digitale che presenta l’ampia gamma di approcci alla pittura e al mark-making di undici artisti contemporanei e post-bellici: Carla Accardi, Davide Balliano, Alberto Biasi, Dadamaino, Lucio Fontana, Franco Grignani, Sol LeWitt, Heinz Mack, Mimmo Rotella, Bosco Sodi, Claudio Verna.
[smiling_video id=”212374″]





[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.