Accademia delle arti del disegno: fino a sabato 4 dicembre la mostra delle opere vincitrici della XIII Florence Biennale


Accademia




La XIII edizione della Florence Biennale, mostra internazionale di arte contemporanea e di design, prosegue con un evento speciale che non ha precedenti: la “Mostra dei vincitori”, vera e propria parata delle opere dei vincitori del Premio internazionale “Lorenzo il Magnifico” in ognuna delle 12 categorie del concorso, in uno spazio unico e prestigioso: l’Accademia delle arti del disegno di Firenze.

La mostra è allestita negli spazi dell’Accademia

La mostra è allestita negli spazi dell’Accademia – a Palazzo dei Beccai, via Orsanmichele 4 a Firenze – e, dopo l’inaugurazione di sabato 13 novembre alle ore 17, proseguirà fino a sabato 4 dicembre 2021, sempre con ingresso libero; l’esposizione sarà visitabile il martedì, il mercoledì e il sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.

Da segnalare che una delle opere vincitrici – L’Ultima cena del 21° secolo dell’artista polacco Piotr Barszczowski, si è aggiudicata il “Premio del pubblico”, riconoscimento che per la prima volta è stato assegnato grazie a un sistema di valutazione popolare tecnologicamente avanzato in collaborazione con Fynd.art, piattaforma austriaca per la promozione dell’arte e che ha permesso l’espressione di oltre 20mila voti.




Inoltre nella mostra sarà visibile anche l’opera del vincitore del “Premio per il miglior artista emergente” assegnato dalla Giuria Internazionale della manifestazione. Il premio è in collaborazione con Idoneus, main sponsor della XIII Florence Biennale, grazie al quale l’artista riceverà anche 20mila dollari in idon tokens.

La sede della mostra

Con sede a Palazzo dei Beccai, a pochi metri dalla Chiesa e museo di Orsanmichele, l’Accademia delle Arti del Disegno oggi presieduta da Cristina Acidini, è la più antica accademia artistica fondata da un potere pubblico nel mondo. Fu infatti Cosimo I de’ Medici a volerne l’istituzione, dietro suggerimento di Giorgio Vasari e Vincenzo Borghini, mentre il primo Maestro accademico fu Michelangelo Buonarroti.

INFO MOSTRA

XIII Florence Biennale

Mostra delle opere vincitrici del Premio “Lorenzo il Magnifico”

Da 13.11.2021 fino a 04.12.2021

Orari: MA, ME e SA: ore 10-12.30 e 14.30-17

c/o Accademia delle arti del disegno, Palazzo dei Beccai, via Orsanmichele 4, Firenze

Ingresso libero



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.