Pompei 79 d.C. Una storia romana


pompei




“Pompei 79 d.C. Una storia romana” è stata inaugurata questa mattina dal Direttore del PArCo Alfonsina Russo, dal Direttore del Parco archeologico di Pompei Massimo Osanna e dal Direttore del MANN Paolo Giulierini.
Una storia mai tentata prima del lungo rapporto tra Roma e Pompei, che prova a restituire in maniera compiuta il complesso dialogo che lega le due realtà più famose dell’archeologia italiana, dalla Seconda guerra sannitica (fine del IV sec. a.C.) all’eruzione del 79 d.C. Un racconto dall’alto valore scientifico, basato sulla ricostruzione delle relazioni sociali e culturali rintracciabili in particolare attraverso la ricerca archeologica.

L’esposizione è stata ideata e curata da Mario Torelli, il grande archeologo recentemente scomparso

La mostra vuole essere anche l’occasione per ricordare la sua lunga attività di studioso del mondo antico a tutto campo, intellettuale impegnato e padre fondatore della nuova scuola archeologica italiana.
La mostra, curata nel progetto di allestimento e nella grafica da Maurizio di Puolo, è promossa dal Parco archeologico del Colosseo con l’organizzazione di Electa editore e si è avvalsa della collaborazione scientifica del Pompeii – Parco Archeologico e del Museo Archeologico di Napoli.
Si visita al II ordine del Colosseo con il normale biglietto di ingresso “24h – Colosseo, Foro Romano, Palatino”.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.