Gli Obsoleti, il nuovo libro di Jacopo Franchi


gli obsoleti




Jacopo Franchi, già autore di Solitudini Connesse (Agenzia X Edizioni), affronta il tema dei moderatori di contenuti da un punto di vista inedito, nell’era della “lotta” o collaborazione tra intelligenza umana e artificiale.

Chi decide ciò che può apparire e che cosa deve essere rimosso

Chi decide ciò che può apparire e che cosa deve essere rimosso dai nostri flussi di informazione online? Chi revisiona i contenuti di YouTube, Facebook, Twitter o TikTok, dopo che questi sono stati resi virali dagli algoritmi? Si tratta di intelligenze artificiali, lavoratori professionisti o “gig worker” dell’informazione?

Secondo le stime sarebbero oltre 100 mila le persone incaricate di rimuovere post, foto e video segnalati dagli utenti dei social media. In questo contesto, “Gli obsoleti” è il primo libro italiano che ha come protagonisti proprio loro: gli invisibili moderatori di contenuti, colti nella loro eterna “competizione” e collaborazione con gli algoritmi e le intelligenze artificiali che mettono in moto i flussi di contenuti online.

«Essere consapevoli che ciò che vediamo nel nostro “flusso di notizie” è solo una parte di ciò che potremmo vedere, se non ci fossero i moderatori – scrive l’autore del libro, Jacopo Franchi – diventa il primo passo di un percorso di liberazione: dalla passività cui gli algoritmi ci hanno abituati alla illusione della scomparsa del lavoro umano in un mondo che rincorre il miraggio della completa automazione editoriale”.




Il prototipo del lavoratore reso anzitempo “obsoleto”

Il moderatore, infatti, sembra essere il prototipo del lavoratore reso anzitempo “obsoleto” dalla tecnologia: privo di competenze tecniche, egli compie innumerevoli volte al giorno gesti apparentemente semplici e ripetitivi (come fare “clic” per eliminare un contenuto alla volta, sia esso un commento offensivo o un video pornografico) che potrebbero essere svolti teoricamente dagli algoritmi delle intelligenze artificiali.

Eppure, è stata proprio la proliferazione degli algoritmi che ha avuto come effetto quello di rimettere l’uomo al centro dell’economia digitale: nessuna piattaforma può basarsi su sistemi automatici di moderazione privi di un ultimo controllo umano, nessun social media può davvero fare a meno dei “moderatori” in carne e ossa. Franchi, già in libreria con “Solitudini Connesse”,  torna in questo naturale secondo atto ad affrontare il tema irrisolto della convivenza tra uomini e algoritmi, a partire dai lavoratori posti al servizio da questi ultimi.

In libreria dal 4 febbraio, “Gli obsoleti” racconta il lavoro dei moderatori ispirandosi a esempi tratti da numerosi fatti di cronaca: dalla pandemia a Trump, dalla guerra in Siria alle violenze in Birmania, dai casi di “revenge porn” all’hate speech. Attraverso l’analisi di oltre 250 tra articoli, inchieste, testimonianze e ricerche pubblicate negli ultimi dieci anni il libro ricostruisce le modalità di svolgimento di una complessa opera di sorveglianza e censura globale, e dell’impatto politico e culturale di quest’ultima sulla nostra società.

Jacopo Franchi ha 33 anni e vive a Milano dove lavora come social media manager. Dal 2017 pubblica articoli, interviste e approfondimenti sul blog “Umanesimo Digitale” e nel 2019 ha pubblicato “Solitudini Connesse. Sprofondare nei social media”. “Gli obsoleti” è il suo secondo libro.

“GLI OBSOLETI” di Jacopo Franchi
in libreria dal 4 febbraio 2021

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.