Cristian Chironi in conversazione con Jean-Louis Cohen


chironi




L’appuntamento verrà trasmesso in diretta Facebook dalla pagina di #Museion Bozen-Bolzano e in diretta Zoom.

Nell’ambito del progetto “Picnic” dell’artista Cristian Chironi, Museion invita ad un talk tra l’artista e Jean-Louis Cohen, architetto e storico dell’architettura.

La conversazione prenderà le mosse dalla figura di Le Corbusier, tra le personalità più influenti dell’architettura e dell’urbanistica contemporanea, per raccontare le relazioni tra i paesaggi e le forme dell’abitare incontrate da Chironi nelle sue performance e nella sua pratica artistica. Per il progetto My house is a Le Corbusier, Chironi sta abitando infatti le case costruite dal grande architetto in dodici nazioni. Drive è l’ultimo sviluppo di questa impresa artistica, volta all’esplorazione di diverse città a bordo di una Fiat 127 Special. Nella performance, che ha toccato anche Bolzano lo scorso tre ottobre, l’artista stesso guida l’auto in un tour di riflessione urbana e visioni fuori dal finestrino. Il significato dello stare e abitare un luogo, ma anche del viaggiare attraverso geografie diverse sono infatti al centro della pratica dell’artista, che concepisce il suo lavoro in primo luogo come una sfida fisica.

Pratica da approfondire

Il talk a #Museion sarà quindi l’occasione per approfondire la pratica di #cristianchironi con il professor Cohen, i cui scritti sono stati utilizzati dall’artista nella sua lunga ricerca.  Il dialogo si svolge in lingua italiana e l’ingresso è libero. L’appuntamento, in collaborazione con la Facoltà di #design e Arti della Libera Università di Bolzano, sarà moderato da Roberto Gigliotti, Professore di Interior and Exhibit #design della Facoltà, e da Frida Carazzato, #Museion, curatrice del progetto di Chironi. L’appuntamento verrà trasmesso in diretta Facebook dalla pagina di #Museion e in diretta Zoom (per il link consultare i canali social e la pagina web di Museion).




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.