Paesi che Vai arriva a Saluzzo: domenica 11 alle 9:40


Paesi che Vai




Quando si pensa alle dinastie nobiliari del Piemonte, la mente va soprattutto ai Savoia, ma un’altra casata, per secoli, ha portato prestigio, ricchezza e splendore nelle terre a sud della Alpi, la casata degli Aleramici che, in uno dei suoi rami, quello detto “del Vasto”, diede vita al Marchesato di Saluzzo.  Uno stato piccolo, ma di grande rilevanza strategica, sempre in equilibrio tra le brame del re di Francia e le mire espansionistiche dei duchi di Savoia. Purtroppo, nei libri di scuola la storia del Marchesato di Saluzzo viene spesso liquidata in poche righe e forse è per questo che quando il visitatore giunge da quelle parti rimane sorpreso dall’inattesa ricchezza artistica, dallo splendore delle chiese e delle abbazie, dalla magnificenza dei castelli.

“Paesi che vai..luoghi, detti, comuni…”

“Paesi che vai..luoghi, detti, comuni…” lo storico programma di RAIUNO, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, patrocinato dal MIBACT, che va in  onda ogni domenica mattina dalle 9.40 alle 10.30, arriva a Saluzzo.

Oh di Saluzzo antiche, amate mura!
Oh città, dove a riso apersi io prima
Il core e a lutto e a speme ed a paura!

Questo dice della città uno dei suoi figli più illustri: Silvio Pellico.




E proprio dalle antiche e amate mura di Saluzzo inizia, in questa puntata di “Paesi che vai”, il racconto di Livio Leonardi che, per il suo importante lavoro di promozione culturale del territorio, è stato insignito di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.

Com’è nello stile del programma, la narrazione di “Paesi che vai” assume toni di realismo magico e permette suggestivi viaggi nel tempo durante i quali, nel Saluzzese, Livio Leonardi incontrerà Tommaso III di Saluzzo, Valerano della Manta di Saluzzo e le dame della sua corte, ma anche il Marchese Roberto Tapparelli d’Azeglio. Naturalmente, questi incontri avverranno nei castelli che punteggiano il territorio: l’imponente Castiglia, a Saluzzo, il castello della Manta, con i suoi straordinari affreschi, l’affascinante castello neogotico del Roccolo a Busca. E poi l’abbazia cistercense di Staffarda con i suoi misteri e la Casa Cavassa, sempre a Saluzzo, con le sue testimonianze d’arte medievale. In ognuna di queste location, Livio Leonardi – vincitore del Premio Internazionale “VISIONI” della Fondazione ( Agnelli ) Civita di Bagnoreggio – ci condurrà alla scoperta delle storie, delle vicende umane che attraversano i secoli e paiono restare aggrappate ai muri come un’anima del luogo.

Ma scorci di così grande rilievo artistico non potevano non attrarre i registi più attenti: il viaggio nel Saluzzese sarà così anche l’occasione per tornare sul set di film e fiction girati in questa terra e per rivedere di essi le scene più significative.

E infine ci immergeremo nelle bellezze naturalistiche del Parco nazionale dello Stelvio che, con i suoi 130.700 ettari, domina il cuore delle Alpi centrali.

Paesi che vai….Domenica 11 ottobre 2020 dalle 9.40 alle 10.30 su RAIUNO.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.