Come acqua amara. Sezzesi, Susaroli, Pipernesi e Cispadani: il nuovo libro di Lucia Fusco


Come acqua amara.




Pubblicare un libro in tempo di Covid è coraggioso tanto quanto lo sono i protagonisti descritti. Giunge in questi giorni nelle librerie Come acqua amara. Sezzesi, Susaroli, Pipernesi e Cispadani di Lucia Fusco, edito da Sintagma.

Nota come “La combattente”

Nota come “La combattente” per il suo impegno per i diritti delle donne, per le pari opportunità, per la difesa degli animali, Lucia Fusco, di professione insegnante di scuola Primaria a Pontinia e da sempre appassionata di scrittura, già vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti per i suoi componimenti in versi, esordisce con un libro di racconti questa volta per difendere gli oppressi contadini d’inizio Novecento.

Narra di storie accadute davvero che raccontano di un cammino spesso aspro e difficile, intrapreso da diverse generazioni che hanno attraversato il tempo e a volte anche l’oceano pur di trovare giustizia, riscatto, vita.




Le storie di Filomena, Silvia, Lucia, Lidia, Costanza

Le storie di Filomena, Silvia, Lucia, Lidia, Costanza e delle loro famiglie, in “Come acqua amara” tornano a vivere, svelano cosa si cela dietro i volti di vecchie fotografie o tra le righe di una fredda lapide, tra i vicoli e dietro le pareti di vecchie case, tra le rughe dei nostri vecchi.

Ci appare così un mondo duro, spesso crudele nei confronti di personaggi che ricordano “i vinti” di Giovanni Verga, sopraffatti dai potenti che spesso diventano prepotenti, dalla sventura che sembra accanirsi contro i più deboli, da un’infanzia che sembra non essere stata ancora inventata per i poveri.

Come la bambina stuprata da un fascista locale che la marchierà negli anni all’interno di una società chiusa, e il silenzio carico di umiliazione di un padre provato da dolore e rabbia costretto a trattenerle pur di difendere la famiglia da ritorsioni. O il giovane soldato scampato al fronte della guerra ma non, tornato nella casa setina in permesso speciale, alla pandemia Spagnola.

Storie struggenti, realmente accadute o raccontate

Storie struggenti, realmente accadute o raccontate come tali all’autrice e descritte con grande realismo ma mai con crudezza o pessimismo. Con un linguaggio di grande scorrevolezza e delicatezza Fusco avvolge il lettore, lo rende partecipe delle vicende narrate e lo fa entrare in empatia con personaggi che rivivono in questo libro lasciando trasparire quale e quanta ricchezza c’è nella povertà, quanta unione può restare anche nella lontananza, quanta forza e tenacia possono nascere nella disperazione, quanta speranza può crescere da ogni piccola azione.

Per saperne di più:

http://www.sintagma.site/come-acqua-amara

https://www.facebook.com/148607915787304/videos/252137245853210

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.