Strenne natalizie: le novità di dicembre di Atlantide


Ad Ostia




Perché non regalare cultura per il Natale? Un libro non è solo un arricchimento personale è soprattutto un viaggio verso mondi e luoghi che portano lontano.

Tigre di Polly Clark

Per i popoli siberiani incontrare una tigre significa assistere allo svelamento di una verità assoluta: tutte le cose della natura si incarnano le une nelle altre, e la tigre rappresenta l’incarnazione vivente di qualcosa che va oltre l’umano, qualcosa al tempo stesso di enigmatico, meraviglioso e tremendo.

Per Frieda, primatologa inglese appassionata di scimmie bonobo, le tigri invece non sono che animali selvaggi incomprensibili nella loro violenza, ma nel suo nuovo incarico presso uno zoo privato nella campagna del Devon si troverà ad averci a che fare giornalmente; inizierà così a capire il loro essere, quindi man mano a innamorarsene e infine, attraverso di loro, a scoprire una parte di sé che non conosceva, e che la porterà fino in Siberia, dove la sua vicenda e quella delle tigri troveranno una ragione necessaria e sorprendente, connessa inestricabilmente a quella di Tomas, solitario uomo delle foreste siberiane, e della piccola Zina, ragazzina selvaggia di origine udeghe.




Epico, avventuroso, sensuale, intenso, magistrale: il nuovo romanzo di Polly Clark, dopo il bellissimo esordio di Larchfield, è l’emozionante storia di donne e uomini il cui destino è unito misteriosamente nel segno della tigre.

Viaggio Incantato di Robert Nathan

Hector Pecket è un modesto carpentiere che riesce a malapena a guadagnarsi da vivere. Il suo unico sogno porta il nome di sua moglie, Sarah Pecket, e ha le fattezze di una barca di legno da lui stesso costruita e parcheggiata nel cortile della loro casa nel Bronx.
Ogni sera, Mr Pecket immagina di solcare a bordo del suo amato veliero le acque fascinose e lontane che ha conosciuto sugli atlanti e sulle mappe, almeno fino a quando la moglie Sarah, molto più realista e ambiziosa di lui, dopo avervi fatto applicare delle ruote, non decide di vendere l’imbarcazione a uno scaltro macellaio che intende farne un chiosco di hamburger. Così, in una notte di pioggia e di tempesta, Mr Pecket si risolverà di scappare via con la barca e intraprendere quel viaggio che ha sempre fantasticato…
Ad affiancarlo nella sua straordinaria avventura lungo le strade d’America ci saranno due compagni di viaggio, a loro volta in fuga da una vita in cui non si riconoscono: l’ingenua cameriera Mary e Mr Williams, dentista girovago “catturato” nel New Jersey.
Viaggio incantato, che viene per la prima volta pubblicato in italiano nell’elegante traduzione di Flavia Piccinni, è una meravigliosa favola moderna sulla ricerca della felicità e del proprio posto nel mondo.

Una personale odissea nei labirinti della mente…

Paul Broks si candida a essere il nuovo Oliver Sacks.

The Times

Scura è la notte, luminose le stelle di Paul Broks

Dopo la morte della moglie Kate, Paul Broks, noto neuropsicologo inglese, si trova ad affrontare una delle esperienze più dolorose e insieme più profonde della sua vita: l’esplorazione del lutto e del dolore che ne deriva.
Inizia così un vero e proprio viaggio di conoscenza che lo porterà a confrontarsi con il proprio passato e il ricordo dell’amore che lo ha legato e lo lega ancora a Kate, e soprattutto con ciò che sino a quel momento non è riuscito a vedere davvero, di sé e del mondo che lo circonda: per farlo non saranno sufficienti soltanto i mezzi scientifici di cui dispone, ma dovrà avventurarsi in territori incerti e visionari quali quelli del mito, della letteratura e delle teorie quantistiche della fisica contemporanea, interrogandosi sul mistero della natura profonda dell’io e della coscienza individuale, che è, scrive, “una creatura della quarta dimensione: il tempo”.
Cosa significa dunque essere umani, e cosa è, se esiste, l’anima? E il mondo stesso, si chiede Broks, non è forse che un’illusione che ci costruiamo giorno per giorno? In Scura è la notte, luminose le stelle memoir, neuroscienza, filosofia e mitologia si incontrano dando vita a un libro bellissimo e unico.

Paul Broks è uno scienziato e neuropsicologo inglese. “Scura è la notte, luminose le stelle” è il suo secondo libro, accolto con recensioni entusiastiche dalla critica e molto apprezzato dal pubblico.

Ci piace incontrare degli autori, e dare loro voce il più a lungo possibile.

Crediamo che il rapporto fra l’editore e l’autore sia una strada da compiere insieme, libro dopo libro. Ed è così anche con i due autori che pubblicheremo a dicembre…
Polly Clark è nata nel 1968 a Toronto e vive a Helensburgh, in Scozia. È autrice di tre libri di poesia che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti. Atlantide ha pubblicato il suo romanzo di debutto, Larchfield, vincitore del MsLexia Novel Prize.

Robert Nathan, nato a New York nel 1894 e morto a Los Angeles nel 1985, è stato uno dei più grandi e prolifici scrittori americani del Novecento, amato e ammirato, tra gli altri, da autori diversissimi tra loro quali F. Scott Fitzgerald e Ray Bradbury. Dopo il successo ottenuto da Ritratto di Jennie, la riscoperta di Edizioni di Atlantide è proseguita con Viaggio sul fiume, Così l’amore ritorna, Nina e Clementine.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.