Feltrinelli Genova, il 21 novembre portate i giochi dei vostri nonni


Feltrinelli Genova




Nino Durante e la sua chitarra invitano il pubblico a portare e a raccontare i giochi antichi di grande valore ancora oggi. La cerbottana, la lippa, il carretto, il cavallo a dondolo, le biglie… I giochi di ieri per i bambini di oggi in un racconto senza confini.

Tornare indietro nel tempo si può

Tornare indietro nel tempo si può, basta trasformare i nostri ricordi in attualità, come quella di riesumare e consegnare ai nostri figli e nipoti quei giochi che ci avevano resi così felici: proviamo quindi a costruire con loro una fionda, il cacciaprïe, partendo da un ramo di frassino biforcuto; a fabbricare quelle pallottole di carta coniche, i cannonetti, da sparare con una rudimentale cerbottana; a ridar vita a quegli affascinanti Giri d’Italia percorsi spingendo, a colpi di baciccole o bicellate, le agrette; a tornare, con le figurine dei calciatori, al gioco dell’accosto al muro e conseguente lancio in aria delle stesse aspettando il canonico griffo o croxe.
Questo libro vuol essere anche storie, curiosità, ricette, tradizioni legate alle nostre radici, per stare insieme e ricordarsi che noi siamo e viviamo di racconti. Andare, insomma, a recuperare i recanti della memoria per renderli ancora attuali.

Giovedì 21 novembre 2019 alle 18,00 alla libreria laFeltrinelli in via Ceccardi a Genova

Carlo Romanengo, storico, e  Carla Scarsi, giornalista, presentano

I recanti della memoria




Giochi, storie, curiosità per i bambini di oggi

di Nino Durante

Nino Durante è nato nel 1948 a Genova Pra’. Amante delle tradizioni e della lingua genovese, inizia la sua opera di tutela e recupero del vernacolo come cantautore. In seguito diventa conduttore radiofonico, e dai microfoni delle varie emittenti locali promuove la nostra parlata soprattutto attraverso il linguaggio musicale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.