Nino Durante e la sua chitarra invitano il pubblico a portare e a raccontare i giochi antichi di grande valore ancora oggi. La cerbottana, la lippa, il carretto, il cavallo a dondolo, le biglie… I giochi di ieri per i bambini di oggi in un racconto senza confini.
Tornare indietro nel tempo si può
Tornare indietro nel tempo si può, basta trasformare i nostri ricordi in attualità, come quella di riesumare e consegnare ai nostri figli e nipoti quei giochi che ci avevano resi così felici: proviamo quindi a costruire con loro una fionda, il cacciaprïe, partendo da un ramo di frassino biforcuto; a fabbricare quelle pallottole di carta coniche, i cannonetti, da sparare con una rudimentale cerbottana; a ridar vita a quegli affascinanti Giri d’Italia percorsi spingendo, a colpi di baciccole o bicellate, le agrette; a tornare, con le figurine dei calciatori, al gioco dell’accosto al muro e conseguente lancio in aria delle stesse aspettando il canonico griffo o croxe.
Questo libro vuol essere anche storie, curiosità, ricette, tradizioni legate alle nostre radici, per stare insieme e ricordarsi che noi siamo e viviamo di racconti. Andare, insomma, a recuperare i recanti della memoria per renderli ancora attuali.
Giovedì 21 novembre 2019 alle 18,00 alla libreria laFeltrinelli in via Ceccardi a Genova
Carlo Romanengo, storico, e Carla Scarsi, giornalista, presentano
I recanti della memoria
Giochi, storie, curiosità per i bambini di oggi
di Nino Durante
Nino Durante è nato nel 1948 a Genova Pra’. Amante delle tradizioni e della lingua genovese, inizia la sua opera di tutela e recupero del vernacolo come cantautore. In seguito diventa conduttore radiofonico, e dai microfoni delle varie emittenti locali promuove la nostra parlata soprattutto attraverso il linguaggio musicale.
Commenta per primo