Ostia, al via la seconda edizione della rassegna Libri in spiaggia per lettori d’amare


Ostia, al via la seconda edizione della rassegna Libri in spiaggia per lettori d'amare




Al via la seconda edizione della rassegna letteraria Libri in spiaggia per lettori d’amare promossa ed organizzata dall’Associazione di promozione culturale “Ostia incontra l’Autore”, fondata da donne che amano Ostia e la lettura. “Siamo scese in campo” spiegano “con l’obiettivo di sostenere la lettura come mezzo di aggregazione piuttosto che come strumento di isolamento. Vogliamo essere risorsa ed opportunità di promozione del diritto alla lettura sul mare di Roma in collaborazione con associazioni, istituzioni, fondazioni culturali e piccole e medie imprese. Cuore della nostra mission è il lettore da amare”.

L’evento si svolge esclusivamente sulle spiagge del litorale romano

Socie fondatrici dell’Associazione sono la giornalista Sabrina Deligia, che ne è presidente, Susanna Corti, imprenditrice e vice presidente, Laura Falchetti, imprenditrice e tesoriere, quindi Gloria Piccioli, studentessa in Editoria a La Sapienza di Roma e anche lei nel direttivo dell’associazione.
L’evento si svolge esclusivamente sulle spiagge del litorale romano, da maggio a marzo, suddiviso in due distinte programmazioni: quella estiva e quella invernale. Si articola in incontri settimanali con gli autori. Scopo della rassegna è offrire ad un pubblico più vasto possibile l’esperienza partecipata della lettura: “La specificità di questa nostra manifestazione risiede, appunto, nella particolarità del suo format nonché nella sfida e nello sforzo di condividere la promozione della lettura ad una comunità partecipante” spiegano le organizzatrici.

“Da qui l’esigenza di progettare una rassegna itinerante che promuova il libro non come un mero oggetto da presentare, ma – insieme al suo autore – come un compagno di viaggio, uno strumento di incontro, di solidarietà, di conoscenza. Conoscenza culturale, certo, ma anche – e soprattutto – fra persone, uscendo dalla logica di ‘presentazione del libro’, spesso frammentata e vissuta più come autopromozione dell’autore che come proposta del libro quale soggetto vivo e quindi occasione di conoscenza condivisa”.




La rassegna vuole porre al centro degli eventi il lettore

La rassegna vuole, infatti, porre al centro degli eventi il lettore, “consolidandone l’autodeterminazione attraverso un percorso di vicinanza con gli autori che si rinnova nel tempo. Per questo il format della manifestazione si caratterizza non in un singolo evento, ma in una serie di appuntamenti liberi e gratuiti nel segno della convivialità”.

Una manifestazione con una marcia in più, essendo “un muoversi, anche fisico, di libri, di persone, attraverso la condivisione di uno spazio unico nel suo genere, il mare di Roma: con le sue spiagge aperte d’estate come d’inverno, grazie all’ospitalità delle strutture balneari che partecipano alla nostra iniziativa condividendone lo spirito e l’obiettivo” spiegano, ancora, le organizzatrici. “Un percorso che sia occasione di conoscenza, dunque. Socialità, riflessione comune, un ritrovarsi, attraverso questi appuntamenti ed accrescere nell’attesa la coesione di una comunità di lettori che affonda le sue radici sul mare di Roma, nelle sue spiagge come luogo di accoglienza”.

La prima edizione dell’evento ha visto ospiti autori di prestigio

La prima edizione dell’evento ha visto ospiti autori di prestigio come Pupi Avati, Carlo Bonini, Roberta Bruzzone, Paolo Cochi, Giuseppe Di Piazza, Antonio Del Greco, Gianni Fazzini, Andrea Frediani, Cinzia Giorgio, Peter Gomez, Amedeo Letizia, Caterina Lucarelli, Massimo Lugli, Melania Mazzucco, Giuseppina Mellace, Roberto Oliva, Valentina Olla, Sabrina Pellegrino, Federico Perrotta, Pier Francesco Pingitore, Luigi Salustri, Fabio Stassi, Marco Travaglio, Mauro Valentini.

Per la nuova edizione estiva in programma venti incontri, che si terranno da maggio a settembre, ogni mercoledì alle ore 18. Sedici, invece, le location che ospiteranno la rassegna, parliamo degli stabilimenti balneari La Vela, La Capannina, Sporting Beach, L’Ancora, La Spiaggia, Bagni Vittoria, Il Kursaal, Le Dune, Il Delfino, La Bonaccia, Peppino a Mare, Arcobaleno Beach, Guerrino Beach, Il Corsaro, La Playa, Il Salus.

Stesso format della prima edizione: ad ogni presentazione seguirà il firmacopie con l’autore e l’aperilibro offerto dagli sponsor della manifestazione. La partecipazione ad ogni evento è libera e gratuita.
Si parte il 15 maggio con Laura Morante che presenterà il suo libro Brividi Immorali. Racconti ed Interludi edito da La Nave di Teseo. Introduce la scrittrice Cinzia Giorgio, modera la giornalista Sabrina Deligia.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





1 Trackback / Pingback

  1. Libri in spiaggia per lettori d'amare, tutti gli appuntamenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.