Emozioni private di Amalia Mancini, la nuova biografia di Lucio Battisti


Emozioni private di Amalia Mancini, la nuova biografia di Lucio Battisti




Continuano gli eventi di presentazione di “Emozioni Private”, il libro che racconta gli aspetti più intimi e segreti del “primo” Battisti, anche attraverso un’intervista esclusiva a Mogol con le memorie di una tra le amicizie più controverse della musica italiana.
L’autrice Amalia Mancini sarà a Roma il 4 Maggio 2019 presso il Circolo ufficiali Aeronautica Militare “Casa Dell’Aviatore”.
 

Emozioni private. Lucio Battisti, una biografia psicologica

“Emozioni private. Lucio Battisti, una biografia psicologica”: è questo il titolo della nuova biografia su Lucio Battisti uscita il 28 marzo, scritta dalla giornalista e critico musicale Amalia Mancini ed edita da Arcana. A 20 anni dalla morte del celebre autore, avvenuta il 9 settembre 1998, questo nuovo volume si discosta dalle precedenti biografie indagando nei meandri più nascosti della vita e della psicologia del “primo” Battisti, rivelando l’intima essenza di un uomo molto diverso dal personaggio pubblico che tutti conoscono, ma così bene trasmessa dalla sua musica.

Reatina come Battisti, Amalia Mancini ha affrontato una lunga fase di ricerca nei luoghi e nel passato dell’artista, culminata con un’intervista esclusiva a Giulio Rapetti, in arte Mogol: l’autore dei testi che hanno contribuito a rendere immortali i brani di Battisti. Il loro è stato il sodalizio più celebre e controverso della canzone italiana: legati da una profonda amicizia, all’inizio degli anni ’80 i due artisti hanno deciso bruscamente di interrompere il loro rapporto, proseguendo su strade diverse.




Mogol svela molti segreti dell’amicizia e della fertile collaborazione con Lucio

Nella lunga conversazione con Amalia Mancini, Mogol svela molti segreti dell’amicizia e della fertile collaborazione con Lucio, un artista tanto discreto nella vita pubblica quanto espressivo e sincero in quella musicale.

Nel libro, i temi ricorrenti nelle canzoni di Battisti: l’amore, la malinconia, la libertà, la natura, l’ecologia, la paura, l’alienazione, la solitudine, il timore di una catastrofe naturale e umana.

Continuano gli incontri e gli eventi di presentazione del libro

Continuano gli incontri e gli eventi di presentazione del libro, che permettono all’autrice di confrontarsi con il pubblico per far rivivere la memoria di Lucio. Per iniziare, Amalia Mancini sarà presente sabato 4 maggio alle ore 18.30 al Circolo Ufficiali Aeronautica Militare “Casa Dell’Aviatore” in Viale dell’Università, 20 a Roma. Durante la presentazione interverrà il giornalista e scrittore Ruggero Marino, insieme al cantante Andrea Felici che canterà e suonerà alcune delle canzoni più amate di Lucio Battisti. L’evento è organizzato dal LEO Club Roma Marco Aurelio. Il costo d’ingresso all’evento è di 15 euro e il ricavato sarà devoluto in beneficenza al Tema Operativo Distrettuale “Progetto Euterpe“: un progetto promosso dal Distretto Leo 108L con lo scopo di donare kit musicali (chitarre, bassi, batterie, tastiere, ecc.) a strutture e centri di aggregazione per minori in difficoltà, a fini educativi e ricreativi.

Il 10 maggio, invece, l’autrice sarà presente all’evento che prende il nome di Tributo Tritone Band, un omaggio a Lucio Battisti con voci, chitarre e percussioni della Tritone Band. L’appuntamento sarà alle ore 21.30 presso Domus Birrae in piazza Papa Giovanni XXIII, 21 a Mazzano Romano (35km da Roma). Ci sarà tanta musica d’autore in un genere che sa di melodia.

E poi ancora “Emozioni Private” verrà presentato il 9 giugno a Minori nell’ambito della XII edizione di …incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo e il 15 giugno a Roma in occasione del Concerto di Gabriele Lorenzi “Formula 2016, l’evoluzione”: un evento dal titolo “Io ritorno solo”, organizzato da Tiziano Minichiello, in cui Lorenzi racconterà la sua vita in musica, in particolare la fondazione della band Formula 3 e la collaborazione con Lucio Battisti in veste di produttore. Oltre ad Amalia Mancini, interverrà il critico musicale Michele Neri.

“Ascoltare significa qualcosa” diceva Lucio, e riascoltare la sua musica, con il punto di vista di questa nuova biografia, può essere un’operazione stimolante e coinvolgente.

Chi è Amalia Mancini

Amalia Mancini è una giornalista, scrittrice, sceneggiatrice e critico musicale reatina. Collaboratrice di varie testate, ha iniziato giovanissima la sua carriera di scrittrice, aggiudicandosi diversi premi tra cui il Premio Capit Terzo Millennio e il Premio Viareggio Carnevale. E’ autrice di 20 Sillogi Poetiche inedite e dei volumi “Lucio Battisti l’enigma dell’esilio”, “L’amore piace a tutti”, “La Tata dei Divi”; è coautrice del volume “Giovani e Droga, Perché?” e curatrice del libro “Le mie Prime vere Scarpe”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.