5-9 dicembre, torna alla Nuvola di Roma “Più Libri Più Liberi”





L’edizione 2018 della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), torna al Centro Congressi della Nuvola.

545 espositori, 650 appuntamenti, oltre 1.200 scrittori e un tema dominante: Un Nuovo Umanesimo, per riproporre e sottolineare un profondo senso di solidarietà fra le persone, accomunate dall’appartenenza al genere umano.

Molti gli autori dei spicco

Molti gli autori di spicco chiamati a partecipare, italiani e stranieri: da Andrea Camilleri a Gianfranco Carofiglio, da Zerocalcare a Michela Murgia, da Michael Dobbs (sua la celebre trilogia, divenuta serie tv, “House of Cards”) all’eclettico scrittore americano, Joe Richard Harold Lansdale. Solo per citarne alcuni.




Per i temi di attualità e politica – commenteranno nuove opere e presenteranno progetti inediti – Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace, Ilaria Cucchi (sorella di Stefano, geometra romano scomparso nel 2009), Raffaele Cantone, capo dell’Autorità nazionale anticorruzione e, ancora, giornalisti come Ernesto Galli della Loggia, Enrico Mentana, Marco Travaglio.  E tanti altri.

Ricca sezione dedicata ai ragazzi

La sezione dedicata ai Ragazzi – realizzata in collaborazione con Biblioteche di Roma e Assessorato alla Crescita Culturale di Roma Capitale – offrirà un vasto programma culturale con 140 incontri per giovani e adulti e 80 laboratori per i più piccoli. La Regione Lazio per l’occasione regalerà agli studenti delle scuole primarie e secondarie un buono da 10 euro per l’acquisto di libri in Fiera.

Il tema del Nuovo Umanesimo troverà ampio spazio anche nella parte dedicata alla Filosofia, Storia e Letteratura.   In questo contesto si inserisce, tra l’altro, la presentazione della nuova edizione del vocabolario Treccani.

La novità rilevante di questa diciassettesima edizione è però una: il polo business e professionale, ovvero “Business Centre”. Un’area di 500 metri quadrati al Piano Forum che avrà lo scopo di mettere in contatto editori, aziende della filiera e pubblico professionale.

Info utili 

Dove: Roma Convention Center – La Nuvola Viale Asia 40

Quando: da mercoledì 5 a domenica 9 dicembre 2018 dalle 10 alle 20

Costi: biglietto 10,00 euro adulti; Ridotto 5,00 (ragazzi 6-18 anni; studenti universitari muniti di libretto); convenzionati 8,00; Gratuito per  bambini 0-5 anni; disabili + accompagnatore.

Altre info https://plpl.it/chi-siamo/info/

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.