Il Direttore Tecnico Capo Psicologo dott.ssa Cristina Pagliarosi è intervenuta alla presentazione del libro della giornalista Angela Iantosca “Onora la madre”, svoltasi presso il Palazzo della Provincia.
Il volume ricostruisce “il ruolo delle donne all’interno della ‘ndrangheta … custodi delle antiche regole ‘ndranghetiste, silenti ordinatrici di vendette e di faide insanguinate… capaci di vestire i panni di insospettabili corrieri della droga, mediatrici finanziarie, staffette di latitanti e boss o reggenti per supplenza della propria cosca. Il coinvolgimento femminile nella ‘ndrangheta è diventato sempre più attivo fino a mettere in crisi lo stereotipo della donna ignara delle attività criminali degli uomini.”
Dal racconto di delinea la figura di madri che mettono in atto un vero un proprio abuso psicologico nei confronti dei figli, crescendoli all’insegna dei “valori” delinquenziali.
In questo contesto, l’ esperta della Polizia di Stato invita la numerosa platea, costituita anche da giovanissimi studenti, a non accettare mai comportamenti scorretti ma a denunciare sempre, anche se questa ribellione è dolorosa e difficile, perché si configura come “tradimento” del legame affettivo.
Il diritto del rispetto è il primo passo per difendere se stessi: il silenzio e la sottomissione non devono vincere mai.
Commenta per primo