#settesekkei il cartone si riveste di arte





 

LA MOSTRA – Oggi e domani, presso la galleria Plus Arte Puls. sita in Viale Giuseppe Mazzini 1, a Roma, sette poltrone di cartone, trasformate in oggetti d’arte, saranno in mostra con l’esposizione #SETTESEKKEI, inaugurata ieri, organizzata dalla startup Sekkei, l’arte del design sostenibile e curata da Romina Guidelli.

Il classico corredo domestico quotidiano si riveste di straordinarietà e diventa focus artistico. Le poltrone arrivano ad essere sintesi di attenzione per l’ambiente e design, arte e semplicità.  La poltrona in cartone London è stata la forma scelta per sperimentare il fenomeno di fusione di arte e design in opera unica, firmato SEKKEI. 

GLI ARTISTI IN MOSTRA – Alessandro Costa, Antonio Fiore Ufagra’, Riccardo La Monica, Emilio Leofreddi, Carola Masini, Mauro Molle, Stefano Trappolini: questi i nomi dei protagonisti che hanno dato origine alla fusione di design e arte contemporanea per creare l’‘opera d’arte da abitare’. Oltre ai sette arredi trasformati in oggetti d’arte,sono in mostra una selezione delle opere di ognuno degli artisti, realizzate attraverso il personale alfabeto artistico e la propria specialità tecnica: dalla pittura alla scultura, fino all’installazione. In questa stessa occasione, per la prima volta sarà presentata al pubblico una selezione degli arredi di design in cartone realizzati dall’azienda SEKKEI, l’arte del design sostenibile.




LA CURATRICE –“Il confronto degli artisti con il medium cartone – spiega la curatrice Romina Guidelli –è avvenuto per step di conoscenza e ha previsto diversi livelli di studio precedenti a quelli d’azione: osservazione della materia, conoscenza della forma, confidenza con la sua funzione d’uso, fino all’azione: compiere la fusione della loro arte con l’oggetto di design. La sfida è stata quella di vedere come il loro lavoro, dal gesto al colore, rispondeva a contatto di questa nuova realtà fisica e materica, insolita ma assolutamente interessante, che ha richiesto nuovo studio, ricerca e confronto,per farsi immagine di un peculiare alfabeto artistico applicato a nuovo supporto”. 

SEKKEI – SEKKEI Sustainable Design realizza arredi e complementi di arredo di design sostenibile originali, progettati in modo artigianale e realizzati con un’idea di produzione innovativa. Frutto del saper fare e del saper progettare con le idee, SEKKEI progetta arredi e complementi di arredo nel rispetto di una tradizione tutta italiana, valorizzando materiali di recupero, riuso e riciclo – dal cartone al legno, fino al plexiglass – attraverso un processo produttivo che rende la produzione e i suoi costi realmente “sostenibili”. www.sekkeidesignsostenibile.it 

SINTESI BIOGRAFIE DEGLI ARTISTI IN MOSTRA 

Alessandro Costa è nato nel 1975, dal 2005 al 2008 frequenta la scuola di restauro alla Scuola di Arti Ornamentali del comune di Roma. Mostre personali recenti: mostra e donazione opera alla Chiesa del Quo Vadis, Roma; Marzo 2017, espone presso Monserrato Arte 900, Roma; “Ritorno a casa”, a cura di Roberta Giulieni, Rocco Marino e Vincenzo Mazzarella; Dicembre 2014, espone presso Spazio 85, Roma; “Falsa Civiltà”, a cura di Romina Guidelli intervento critico Vincenzo Mazzarella; Settembre 2013, espone presso lo studio di via Monserrato 6a, Roma; “Destini Comuni”, a cura di Romina Guidelli.

Antonio Fiore Ufagrà comincia a lavorare con maggiore continuità dal 1977, in seguito all’incontro con Sante Monachesi di cui frequenta lo studio fino al 1984, aderendo e collaborando al Movimento Agrà. Successivamente aderirà alla metà degli anni ’80,alla Dichiarazione di “Futurismo-Oggi” redatta da Enzo Benedetto e firmata dai futuristi viventi. Fu “battezzato” da Monachesi con lo pseudonimo di UFAGRÀ, dove U stava per universo, in quanto il Movimento Agrà è universale, F per Fiore. È oggi considerato l’ultimo futurista tuttora operante. Come ha scritto Giorgio Di Genova recentemente (…) Si suole far concludere la stagione futurista nel 1944 con la morte di F.T. Marinetti. In realtà nel 1944 si è concluso il Movimento futurista, ma non il Futurismo, il cui lessico è proseguito negli ultimi 70 anni. Antonio Fiore è un erede genuino del Futurismo (…). Dal 1980 ad oggi ha esposto in 67 mostre personali.

Riccardo La Monica nato a Roma nel 1978, oggi vive e dipinge a Cerveteri. Dopo aver frequentato l’Istituto Arte Artigianato e Restauro, lavora da circa sedici anni come restauratore di dipinti, materiali lapidei e mosaici a Roma, per lavori come San Luigi dei Francesi, Villa Medici, Palazzo Farnese, Palazzo di Montecitorio etc. Il cammino pittorico da autodidatta ha inizio nel 1998 e dai primi tentativi la sua pittura si è evoluta sempre di più negli anni, affinando tecnica e tematiche. Il suo personale percorso pittorico passa attraverso la ricerca dell’inconscio e della natura umana.

Emilio Leofreddi è nato nel 1958 vive e lavora a Roma come pittore e autore video. Ad inizio degli anni ’90 progetta installazioni con video e performance impegnate su tematiche politiche e sociali. Del 1992 è la sua prima installazione “Balene”, contro la caccia alle balene, patrocinata da Greenpeace e finanziata da Mario Schifano e del 1993 l’opera “Contact”, contro la pena di morte, patrocinata da Amnesty International e Nessuno tocchi Caino. Nel 1999 ha fondato a Roma, insieme a Ivan Barlafante, Claudio di Carlo e Andrea Orsini, lo studio d’arte collettivo Ice Badile Studio; sempre nel 1999 espone la sua personale “Human being” al M.O.C.A. (Museum of Contemporary Art) di Washington D.C. (USA) Nel 2004 inizia a lavorare sul viaggio come opera d’arte e sul diario di viaggio da realizzare su tappeti tibetani e tende indiane. Il lavoro di Leofreddi è stato presentato all’Accademia delle Belle Arti di Milano, Firenze e Roma.

Mauro Molle nasce nel 1977. Diplomato all’Accademia di Belle Arti e alla Scuola dell’Arte della Medaglia, già dal 1998 inizia la sua attività artistica come pittore che lo porterà ad esporre in Italia e all’Estero. Nel frattempo approfondisce la materia dell’incisione calcografica lavorando in una famosa Stamperia di Roma. Tante anche le esperienze nel mondo dell’illustrazione, soprattutto quella per l’infanzia. Tuttora vive e lavora a Roma. Fra le mostre più importanti si ricordano: “Kaleidozoo” presso la Galleria d’arte Le Dame, Londra; “Armonia di equilibri impossibili” presso la Galleria Edarcom Europa, Roma; “Vittoriana” presso la Phylobiblon Gallery, Roma; “La maschera ed il gioco” presso la Galleria D’arte Triphè, Cortona (Arezzo); “Aliens” presso la casa di Ludovico Ariosto, Ferrara.

Carola Masini, vive e lavora a Pomezia, titolare di cattedra di Discipline Plastiche presso il Liceo Artistico di Pomezia. Si è diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Roma nella sezione di scultura. La sua ricerca è incentrata soprattutto sulla scultura, sulla pittura e sulle arti visuali in genere privilegiando l’uso di materiali poveri e di recupero. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali tra il 1986 e il 2014, tra le quali ricordiamo: 2010 – Pomezia “Lo sguardo amante” Torre Civica. (personale); 2015 – Ardea “Boxing Carola – scatole e coperte di vita” GNAM-Raccolta Manzù, a cura di MAD – Fabio D’Achille, testo critico Marcella Cossu (personale); 2015 – Pomezia “Boxing Carola – scatole e coperte di vita” Libreria Odradek, a cura di MAD – Fabio D’Achille, testo critico Marcella Cossu. Presentazione di Romina Guidelli (personale).

Stefano Trappolini è nato nel 1964. Dal 1992 insegna fotografia e cinematografia nel Liceo artistico di Pomezia, dove vive e lavora. La sua ricerca è attiva soprattutto nella pittura e nella video arte. Mostre personali recenti: 2001 “Velare svelare” Spazio d’Arte Eventi Roma; 2005 “Tutto il cielo possibile” Studio arte fuori centro – Roma; 2009 “Simboli” Galleria Hybrida Roma; 2009/2010 “CostellAzioni” – Torre Civica, Pomezia – Galleria HortyLamianiBettivò, Roma; 2011 “Passi-partout” Studio d’arte Pavart – Roma – con facoltà di Architettura, Roma Tre di Roma; 2013 “Viaggiatori Viaggianti” Roma Museo Pigorini; 2014 “4114” Ardea – Galleria Nazionale Arte Moderna – Raccolta Manzù; 2016 “Buchstaben und formen” – lettere e sagome – Studio d’arte Knopx, Dresda (Germania); 2016 “La Violenza delle lettere d’amore”, Palazzo Ruspoli, Cerveteri (RM).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.