“Il Diario di Miriam”, il 15 febbraio presentazione del libro di Alessia Patacconi in via Maccari ad Acilia





[su_quote]

Siamo felicissimi che Alessia Patacconi, volto noto della Rai, abbia scelto Anffas Ostia Onlus per presentare mercoledì (15 febbraio) alle 18 la sua prima fatica letteraria, ‘il diario di Miriam’. La sede sarà quella di via Maccari, tra i primi beni confiscati alla criminalità restituiti oggi alla città.

Abbiamo scelto questo libro perché narra la storia di una adolescente alle prese con i problemi quotidiani di ogni ragazzo della sua età: il rapporto con i genitori e compagni. I primi amori, i social, gli smartphone. La solitudine, la voglia di crescere e ribellarsi. Temi questi che sono stati affrontati in vari progetti di Anffas Ostia Onlus: Progetto Ribelle, Safe Surfing, Sau Café, protocolli scolastici per l’inclusione. Con l’autrice del libro, con le famiglie e i nostri ragazzi affronteremo tutte queste tematiche e le approfondiremo.

[/su_quote]




IL LIBRO

Miriam, tredicenne, romana più matura di molte sue coetanee, appunta la sua quotidianità in un diario digitale installato nel suo inseparabile smartphone: l’app sul telefonino le consente di scrivere ovunque e subito, fermando le emozioni nel momento stesso in cui le prova; proprio come le si è fermato il cuore quando Leonardo, il ragazzo della 3F che la fa impazzire, le è apparso a ricreazione.

Il bullismo, nell’era dei nativi digitali si allarga a macchia d’olio e si trasforma in cyber bullismo; un blog manipola le teste vuote e cattura l’ammirazione di gran parte della scuola e tutti gli studenti seguono come una Bibbia. Ognuno può “postare” foto e video senza censure, basta avere uno smarthphone.

Miriam e Aurora, la sua migliore amica, vivono il loro quotidiano, affrontando le battute e gli scherni di alcuni compagni che sembrano provare un gusto particolare a mortificare Aurora che però ha trovato le giuste strategie per ignorarli e non permettere loro di ferirla oltre ogni limite.

Un giorno però avviene un cambiamento che segna il passaggio a un’altra fase della vita e che sconvolgerà le poche certezze di Miriam proiettandola in una realtà dove la diversità è vissuta solo da lei, tra l’indifferenza degli altri che non si accorgono del suo cambiamento.

Solo lui la guarderà in modo diverso e la bacerà. “Il Diario di Miriam” è un romanzo di genere Teen fiction e cavalca l’onda emotiva dell’essere adolescente nell’era digitale: il valore dell’amicizia, il primo amore, i drammi delle relazioni a scuola, la popolarità e i momenti imbarazzanti dei teenager.

Alessia Patacconi Nel 1997 partecipa al talk show “Amici” di Maria de Filippi. Poi intraprende la carriera di attrice; Ettore Scola la sceglie per il film “La cena” nel ruolo di Simona nipote di Fanny Ardant. Nel 2000 è protagonista, nel ruolo di Lory, nella coproduzione italo-cinese “Incontri di Primavera”, regia di Anna Brasi. Dopo aver lavorato in alcuni spot pubblicitari, approda a Raisat Ragazzi come conduttrice ed inviata nel tg per ragazzi “Giga tv”. Nel 2003 come “Annunciatrice” diventa il volto di RAI3.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.