Giaele, Ester, Susanna Arianna, Cleopatra. Sono solo alcune delle donne dipinte da Artemisia Gentileschi (1593-1653), la grande artista italiana di epoca barocca che amava dipingere le donne, e che sono attualmente esposte nella grande mostra “Artemisia Gentileschi e il suo tempo”, al Museo di Roma a Palazzo Braschi fino al 7 maggio 2017.
Vicende più familiari, come ad esempio quella della Maddalena o forse di Giuditta, si uniscono in mostra a storie quasi inedite al grande pubblico, pur essendo ugualmente affascinanti e molto più attuali di quanto si possa immaginare.
Una breve lettura in chiave storico artistica delle tante protagoniste femminili ritratte verrà proposta nel ciclo di 5 incontri dal titolo “ARTEMISIA E LE ALTRE. Storie di donne, dipinte da Artemisia” – promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e tenuti da un Curatore del Museo di Roma, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, a partire da giovedì 26 gennaio.
Gli appuntamenti sono gratuiti e aperti ai visitatori della mostra presenti nelle sale.
Un’occasione unica per scoprire e/o approfondire il talento di Artemisia Gentileschi e la sua straordinaria empatia nei confronti delle protagoniste di alcuni tra i quadri più belli esposti nelle sale.
APPUNTAMENTI
Giovedì 26 gennaio
La Bellezza ci salverà: Giaele, Ester e Susanna
(Curatore: Donatella Germano’)
Giovedì 2 febbraio
Sedotta (o quasi) e abbandonata: Arianna, Olimpia e Mut (moglie di Putifarre)
(Curatore: Federico De Martino’)
Giovedì 9 febbraio
La morte ti fa bella: Cleopatra e Lucrezia
(Curatore: Donatella Germano’)
Giovedì 16 febbraio
La Santità terrena: Maria Maddalena
(Curatore: Fulvia Strano)
Giovedì 23 febbraio
Giuditta, la vedova scaltra
(Curatore: Fulvia Strano)
Museo di Roma Palazzo Braschi
Piazza Navona, 2 La visita è gratuita e aperta ai visitatori della mostra presenti nelle sale Appuntamento: ore 17.00 all’interno della mostra; durata della visita: 40 minuti Informazioni Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00) www.museodiroma.it @museiincomune #ArtemisiaRoma |
Commenta per primo