Mos Maiorum 2017, cittadini e soldati nella Roma Antica: dal 25 al 29 gennaio





Dopo il grande successo dell’edizione 2016, torna a Euroma2 l’evento Mos Maiorum, la spettacolare manifestazione di rievocazione storica e archeologia didattica che porterà negli spazi del Centro (al piano terra) la ricostruzione fedele della temibile Legio Secvnda Consvlaris, l’esercito romano di epoca repubblicana. Sono attesi 600 alunni di scuole elementari romane che potranno apprendere la storia e la cultura antico-romana attraverso un nuovo, divertentissimo metodo didattico: il living history.

Per l’edizione 2017, l’Associazione Culturale Mos Maiorum ha deciso di proporre ai visitatori di Euroma2 il tema “Cittadini e soldati nella Roma Antica”; dal III secolo al I a.C., infatti, i legionari, prima di essere soldati, erano cittadini dell’Urbe, chiamati regolarmente alle armi per servire Roma. Il pubblico potrà ammirare nella Galleria del Centro quattro diverse postazioni, aperte ogni giorno dalle ore 10:00 alle ore 21:00. Le ricostruzioni sono il frutto di un’indagine sulla base di fonti storiche e archeologiche, per apprendere gli aspetti civili e “quotidiani” del cittadino-soldato romano: religione, alimentazione, arti, mestieri, ingegneria, monetazione, metallurgia e tanto altro.

Un salto nella storia, un’occasione davvero imperdibile per il pubblico di Euroma2 che potrà viaggiare indietro nel tempo e visitare un vero castrvm legionario in cui è riprodotto ogni aspetto della vita nel campo militare, con una mostra di tutte le armi e gli equipaggiamenti che caratterizzavano i diversi tipi di legionari. Nei laboratori di didattica interattiva, i visitatori potranno toccare e provare armi, arnesi e utensili fedelmente riprodotti, e ascoltare dalla voce di un Legionario le spiegazioni sul loro impiego.

 




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.