Call for Artist, Festival Internazionale di Arti Visive e Performative, terza edizione





Per la terza edizione di 99 ARTS – Festival Internazionale di Arti Visive e Performative, MArteCard, in collaborazione con MArteMagazine, lancia la Call For Artist per la selezione di 33 artisti emergenti under 35 di Arti Visive (pittura, grafica, fotografia, street art, scultura, installazioni) e di Arti Performative (danza, teatro, circo) che avranno l’opportunità di esporre o esibirsi nei tre appuntamenti del Festival che si terrà a Roma nel mese di settembre in tre location speciali.

99ARTS è un Festival multi-disciplinare, espressione dell’arte contemporanea in tutte le sue forme: elemento centrale del progetto è la spettacolarizzazione dell’arte che nasce dal connubio tra visivo e performativo e che si realizza attraverso la messa in scena di molteplici spettacoli dal vivo che avvengono in simultanea nello stesso luogo.

Mostre di pittura e fotografia, performance di live painting e street art, installazioni di suoni e luci, videomapping, arte digitale e visual art si fonderanno con performance di danza, teatro e arte circense, concerti di musica e dj-set.

99ARTS sarà strutturato in tre FASI, corrispondenti ai tre momenti che caratterizzano l’idea che sta alla base di tutto il progetto, il quale ruota concettualmente intorno al numero 3: vi sarà la scansione numerica di tre appuntamenti diversi e separati ma strettamente interconnessi e indissolubili: In3366+ e 99ARTS.




Modalità di partecipazione e termini di consegna

– La call è aperta a tutti gli artisti emergenti under 35 (tra i 18 e i 35 anni)delle discipline coinvolte nel festival (arti visive e performative).

– Ciascun candidato o gruppo può partecipare presentando un solo progetto da consegnare entro e non oltre il  20 agosto 2016.

– La partecipazione è gratuita.

– Le opere possono essere realizzate a tema libero e per mezzo di qualsiasi tecnica.

Per partecipare sarà necessario inviare al seguente indirizzo di posta elettronica

info@99arts.eu, una cartella compressa (o wetransfer) contenente l’application form scaricabile dalla pagina Facebook di 99 ARTS con i propri dati anagraficie le foto delle opere e o foto/video degli spettacoli candidati (le immagini devono pervenire con una risoluzione minima di 150 dpi e appropriatamente nominate con il titolo dell’opera che rappresenta).

Per le arti performative è necessario allegare alla mail di iscrizione il video della performance o spettacolo (video su Youtube o altro server video. NB: ai fini della selezione sono ammessi anche girati non professionali)

Il candidato dovrà esprimere la propria liberatoria nel trattamento dei dati e dei materiali inviati. Il materiale inviato entrerà a far parte dell’archivio dell’organizzazione del festival e verrà utilizzato per la promozione dello stesso. 

NB: Per la sezione pittura si prega di inviare insieme alla candidatura, se interessati, la possibilità di realizzare un’opera live e far parte così del gruppo di artisti che animeranno l’evento con le proprie action painting.

Specifiche tecniche dei progetti

Per le Arti Visive ciascun artista può candidare:

  • Fotografia: 4 foto con dimensioni 50×70 cm, su supporto rigido (no cornici),
  • Pittura:  3 opere con dimensioni massime 150hx100 cm,
  • Grafica: 4 opere con dimensioni 50×70 cm, su supporto rigido (no cornici),
  • Scultura e Installazione:le misure massime consentite per ogni opera saranno rese note dieci giorni prima dalla data dell’evento. Questo renderà possibile fornire agli artisti informazioni precise sugli spazi che andranno ad occupare e permettere anche la creazione di opere o installazioni site- specific.

Gli artisti dovranno far pervenire l’opera originale, personalmente o tramite corriere, a proprie spese.

L’associazione declina ogni responsabilità di eventuali danni di qualsiasi natura alle opere. Ai singoli artisti è quindi demandata la possibilità di stipulare qualsiasi tipo d’assicurazione contro i danni che le loro opere potrebbero subire, assicurazione che deve esser sottoscritta dall’artista stesso.

Per le Arti Performative ogni artista/compagnia potrà presentare 1 solo lavoro.

Teatro: la performance deve avere una durata di 15 minuti circa.

Danza: la performance potrà essere presentata in forma di solo, duetto, trio o gruppo e ogni lavoro deve avere  una durata di 10 minuti circa.

Circo: Ogni artista o compagnia potrà portare solo uno spettacolo, performance o numero. Obbligatoriamente glispettacoli presentati dovranno durare circa 15 minuti, partendo da un minimo di 5.

Gli artisti o compagnie devono essere pronti ad adattare la performance agli spazi, non convenzionali, proposti dal Festival che verranno resi noti almeno 15 giorni prima dell’inizio dello stesso, ogni esigenza tecnica verrà concordata preventivamente con gli organizzatori.

Diritti

Gli autori dei singoli progetti sono gli esclusivi titolari dei diritti di proprietà delle opere, della cui originalità si fanno garanti. Partecipando alla open call, gli autori accettano inoltre implicitamente le regole della call stessa.

Criteri di valutazione

Tra i principali criteri applicati dallo staff di curatori e professionisti di settore, nella selezione insindacabile dei lavori, vi sono la contemporaneità dei linguaggi artistici adoperati e la fattibilità tecnica (si ricorda che il festival ha luogo anche in spazi non convenzionali).

Progetti selezionati

Gli artisti selezionati dalla call saranno resi noti 15 giorni prima dell’evento in un’apposita sezione del sito e della pagina facebook o tramite comunicazione via email.

Per info: Gli organizzatori sono a disposizione per ogni chiarimento necessario e/o utile alla presentazione del progetto e successivamente alla definizione di ogni dettaglio relativo alla realizzazione delle performance, all’indirizzo e-mailinfo@99arts.eu e alla pagina Facebook https://www.facebook.com/99ARTS/?fref=ts

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.