“4.798 km di case museo”





E’ un racconto inedito dell’Italia quello che la #mostra “4.798 km di Case Museo” propone alla #fondazioneadolfopini dal 6 al 29 luglio attraverso 20 case#museo, da nord a sud della penisola: un progetto a cura di Rosanna Pavoni, realizzato dalla Fondazione in collaborazione con C-Park NABA Nuova Accademia delle Belle Arti di#milano e con l’Associazione per le Case #museo che, non a caso, prende avvio in concomitanza con la Conferenza Generale di ICOM 2016, l’evento che ogni tre anni riunisce la comunità internazionale dei professionisti museali, quest’anno #milano. Con la #mostra“4.798 km di Case Museo” l’Italia viene rappresentata passando attraverso alcune fra le più interessanti case #museo sparse su tutto il territorio.

Da Palazzo Reale di Torino a Palazzo Mirto in Sicilia, dalla casa nelle Marche dove Osvaldo Licini dipinse per tutta la vita alla scenografica Villa di Axel Munthe ad Anacapri, e ancora dalla casa studio di Giorgio Morandi a Bologna a quella natale di Gabriele D’Annunzio e alla dimora di confino di cui racconta Carlo Levi nei sui scritti: luoghi che diventano interpreti e testimoni privilegiati di storie, personaggi e paesaggi in un percorso ideale lungo lo stivale. Il titolo rappresenta infatti il chilometraggio, realmente calcolato su google maps, necessario per raggiungere tutte le località rappresentate nell’esposizione. “La #mostra ci fa intraprendere un viaggio di grande ricchezza culturale, le cui tappe sono case, ville, palazzi, appartamenti che hanno ospitato collezionisti, artisti, scrittori, viaggiatori innamorati dell’Italia, famiglie che per generazioni hanno abitato le stesse sale, persone che hanno semplicemente lasciato nelle stanze le tracce di una vita”, dichiara la curatrice della#mostra Rosanna Pavoni.

“Un viaggio straordinario, reso possibile proprio grazie all’esistenza delle case #museo, luoghi unici da scoprire e visitare, che negli ultimi anni hanno avviato un percorso condiviso per disegnare nuovi itinerari di scoperta e di conoscenza, dove la qualità e i modi dell’abitare diventano narratori di società, di territori, di paesaggi culturali e cambiamenti”. L’esposizione sarà aperta al pubblico ad ingresso gratuito da mercoledì 6 luglio a venerdì 29 luglio, dal lunedì al venerdì, con il seguente orario: 10.00 – 13.00 / 14.30 – 17.30. Il progetto è realizzato dalla #fondazioneadolfopini in collaborazione con C-Park NABA Nuova Accademia delle Belle Arti di #milano, che ne ha curato anche l’allestimento, all’interno del programma didattico, con l’obiettivo di favorire l’integrazione dei propri studenti con le imprese, promuovendo la realizzazione di workshop o progetti di ricerca, con il coordinamento dei docenti della scuola.

Questa modalità di realizzazione progettuale si lega a doppio filo con le diverse anime della#fondazioneadolfopini: da una lato la forte connotazione con il progetto Storie Milanesi – la piattaforma digitale consultabile e fruibile in italiano e in inglese, che mette a circuito 15 realtà milanesi tra case #museo, atelier d’artista, studi di architetti e designer e, dall’altra, l’attenzione rivolta ai giovani, cui la Fondazione dedica da sempre particolare impegno e attenzione per favorirne la partecipazione. L’allestimento, sempre in collaborazione con C-Park NABA Nuova Accademia delle Belle Arti di #milano, riprende una mappa che presenta un focus per ogni regione, dove vengono evidenziati i dettagli di ogni singola casa #museo, con foto, descrizioni e approfondimenti. La #mostra è costituita dai poster realizzati con i contenuti forniti da ciascuna casa #museo, in rappresentanza delle regioni italiane; la chiave di lettura si focalizza sull’interpretazione e l’identità dei luoghi




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.