Roma, bookcrossing Atac: scambio di libri a Piramide e poi festa della lettura al Polo Museale con Riccardo Rossi





Torna il Bookcrossing Atac. Martedì 7 maggio alla stazione Piramide, dalle 8.30 alle 16, torna il bookcrossing Atac, il tradizionale scambio di libri in metro promosso da Atac ormai arrivato alla nona edizione. Al termine del bookcrossing, dalle 17 al Polo Museale Atac (via Bartolomeo Bossi 7), partirà un reading di racconti estratti dal libro “Storybus: un finestrino sulla città”. All’evento parteciperanno il comico romano Riccardo Rossi e alcuni studenti-autori della raccolta, delle scuole superiori di Roma e Lazio.
Il progetto Storybus. La novità di questa edizione – il progetto “Storybus” – nasce da una iniziativa della Fondazione Bellonci (organizzatori del Premio Strega), in collaborazione con le associazioni Civita e Fabrica, che ha lanciato un concorso letterario promosso nelle scuole superiori di Roma e Lazio. Obiettivo quello di stimolare gli studenti a raccontare la città vista dal finestrino di un mezzo pubblico. I migliori racconti hanno preso posto all’interno di “Storybus: un finestrino sulla città” pubblicato da Giulio Perrone editore, anche lui partner dell’iniziativa. Il libro verrà letto dagli stessi studenti-autori in compagnia dell’attore Riccardo Rossi nell’evento di chiusura della manifestazione che anche per quest’edizione ha il patrocinio di Roma Capitale e Biblioteche di Roma.
Bookcrossing Atac, appuntamento con il libro. Nato ad aprile 2013, sulla scia di eventi simili proposti in altre capitali europee e città italiane, il Bookcrossing Atac è ormai diventato uno degli appuntamenti ricorrenti che l’azienda di trasporto ha con la promozione della cultura in città. Bookcrossing Atac è un evento autoprodotto e realizzato interamente dalle risorse Atac, quindi senza costi esterni, che poggia su due punti di forza: l’esigenza di caratterizzare ogni edizione con un tema specifico e il modello itinerante della manifestazione, che finora ha portato la manifestazione a interessare stazioni della metro sempre diverse, sia periferiche che centrali. Un modus operandi che ha permesso la diffusione del Bookcrossing verso pubblici eterogenei, che hanno mostrato tutti un notevole apprezzamento dell’iniziativa. Nelle precedenti edizioni Atac ha diffuso, scambiandoli, oltre ottomila libri.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Samantha Lombardi 337 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Scrittrice con all'attivo due libri pubblicati, collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.