In sede dell’ultimo consiglio comunale, riunitosi lo scorso venerdì 26 febbraio, è stata deliberata l’istituzione ed approvato all’unanimità il regolamento del Museo della ferriera vecchia, sito in via delle Cartiere.
Inaugurato lo scorso 19 dicembre 2015, il museo rappresenta un pezzo fondamentale di storia del paese, restituito alla comunità di Ronciglione grazie al lavoro di ricerca svolto dall’Istituzione comunale biblioteca “Romolo Bellatreccia”. La sede del museo è quella della più antica ferriera del paese, un luogo che racconta la storia industriale, economica e sociale della città, ripercorrendone le tappe fondamentali.
Il museo della ferriera è aperto ogni week end ed il costo del biglietto è pari ad 1 euro, con ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 6 anni.
Riconosciuto come uno dei poli più attivi e persistenti delle attività siderurgiche pontificie fin dagli inizi del XV secolo, Ronciglione ospitava 15 ferriere attive lungo il corso del Rio Vicano. Negli anni 60′ la ferriera di via delle Cartiere dava lavoro ad oltre 30 operai, alimentando la ricchezza economica del paese. La ferriera più antica è stata anche l’ultima a chiudere i battenti, attiva fino al 1992.
Commenta per primo