Ladispoli – “Don Quijote”: il viaggio simbolico nei meandri dell’esistenza





Il 20 Ottobre il sipario si alza su uno dei personaggi più controversi della letteratura spagnola. Alle 16.30, presso il Centro d’Arte e Cultura della Città di Ladispoli, verrà allestita una prova aperta di “Don Quijote” uno degli ultimi lavori coreografici di Loris Petrillo.

L’hidalgo combatte contro mulini a vento e burattini, cercando di affrontare i problemi dell’esistenza riversando la propria follia sul quotidiano. Don Quijote però, nella pièce di Petrillo, non è solo in cerca di avventura: danza per denunciare il declino, la delusione e l’inganno della nostra società. Come l’uomo che cerca di cambiare il corso del proprio destino viene considerato un folle da allontanare, così Don Quijote, trasfigurandosi nell’uomo contemporaneo, lotta per cambiare la realtà, che forse è ancora possibile rovesciare.

don quijote2Uno spettacolo che “permette di riflettere sulla presenza, oltre il tempo, di una lotta che non viene combattuta spesso solo con le utopie. Lo scontro di cui si parla è un conflitto personale tra il saper riconoscere le ingiustizie di una società e la ricerca di un alleato per provare ad arginare i cattivi comportamenti. Nella consapevolezza di essere spesso solo nella lotta alle ingiustizie, la denuncia e lo spunto alla riflessione permettono di manifestare un certo tacito coraggio e allora chiunque potrà avvicinarsi al microfono e urlare «io sono Don Quijote!»”(Corriere Spettacolo).

Con le sperimentazioni musicali di Loris Petrillo e la consulenza drammaturgica di Massimiliano Burini, la pièce vede in scena gli interpreti Nicola Simone Cisternino, Yoris Petrillo e Giacomo Severini.




Con il sostegno del MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, realizzato con il contributo OfficinaTwain_Centro Promozione Culturale_Regione Lazio, in collaborazione con TSI La Fabbrica dell’Attore/Teatro Vascello_Roma, “Don Quijote” è stato presentato in Prima Assoluta al Teatro Cantiere Florida/Versiliadanza.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.