Anguillara – L’8 ottobre Doppio Diesis presenta i laboratori 2015/2016





Prende il via ad Anguillara la nuova stagione formativa dell’Associazione Culturale Doppio Diesis all’insegna della musica d’insieme. Per quanti vogliano sperimentarsi l’8 ottobre è l’occasione giusta per farlo. E’ la giornata infatti di presentazione dei laboratori. Nella sede della Collegiata, in pieno centro storico, a partire dalle 17 sarà possibile informarsi e partecipare ad una prova.

Molte le proposte. L’orchestrina di strumenti e voce permetterà a bambini da 6 ai 12 anni di avvicinarsi al mondo dei ritmi e delle percussioni suonando strumenti a barre come xilofoni e tamburi ma anche con il body percussion. Per gli over 9 arriva anche opportunità, novità di quest’anno, di iniziare a imparare, a piacimento, flauto, violino o pianoforte. Un laboratorio/gioco pensato per i più piccoli in un’ottica di propedeutica musicale che nei saggi-concerto della scorsa stagione ha mostrato gli straordinari risultati che si possono raggiungere.

All’insegna dell’interculturalità torna inoltre per adulti e ragazzi il laboratorio di jembe e ritmi africani con il senegalese Moustapha Mbengue. Per i più grandi l’associazione Doppio Diesis propone anche un laboratorio mirato alla creazione di una orchestra di strumenti a barre. Si conferma inoltre la proposta di fare musica di insieme con quello che è il biglietto da visita dell’associazione Doppio Diesis che è il coro Diapason Amici della Musica (prima prova 1° ottobre alle 21.30 nella sede della Collegiata) il cui repertorio spazia dalla polifonia alla musica popolare passando per i brani lirici, un gruppo che ha ottenuto in Italia e all’estero importanti riconoscimenti. Ed è proprio il coro che sarà protagonista del progetto di Musica-teatro che porterà alla messa in scena di uno spettacolo incentrato sul tema delle libertà.

Per l’Associazione Doppio Diesis la musica è soprattutto socialità. Entrare in contatto con gli altri attraverso un linguaggio universale come la musica non è difficile. Da non mancare così l’open day dell’8 ottobre per scoprire le nuove opportunità. I maestri Pierangela Ghezzo, Francesca Lanz e Moustapha Mbengue saranno a disposizione per dare informazioni e consigli nella splendida sede della Collegiata con ingresso dal campanile.




Doppio Diesis: Associazione culturale senza fini di lucro costituita nel 1997 ad Anguillara Sabazia per diffondere la cultura musicale sul territorio attraverso iniziative finalizzate alla condivisione dell’esperienza musicale, allo scambio e all’incontro tra gruppi musicali diversi. Attraverso corsi e laboratori l’Associazione vuole sperimentare repertori della tradizione orale di diverse culture per favorire la conoscenza degli altri, il riconoscimento e l’accettazione della diversità come fattore che arricchisce e apre al mondo. La musica diventa strumento privilegiato per unire le persone in un percorso di crescita che parte dal riconoscimento della diversità culturale per ricomporre le differenze nel sentirsi gruppo attraverso la musica.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.