Frascati – Un successo la Notte della Musica





Una bellissima festa quella che ha animato sabato le strade e le piazze di Frascati. Oltre diecimila persone, tantissime famiglie con bambini e signori di una certa età che difficilmente si vedono in strada il sabato sera, hanno percorso in lungo e in largo la cittadina dei Castelli, per ascoltare la musica che riecheggiava da un punto all’altro. Tanti generi diversi, tutti artisti bravi, tanta qualità. E poi quadri, lanterne, performance, acrobati. Ce n’era per tutti i gusti. La partecipazione dei commercianti è stata molto alta e convinta: ognuno ha voluto fare di più con fiaccole o contest di selfie o sconti speciali. Proprio da questi ultimi infatti era partita l’idea di realizzare una serata musicale in piazza per attirare un po’ di pubblico in città.

La Delegata alla Cultura e Turismo Francesca Neroni ed il Delegato al Commercio Ercole Zangrilli hanno inteso rilanciare la proposta, aderendo al circuito della storica manifestazione europea del 21 giugno della Festa della Musica ed è stato subito successo. Neanche il maltempo ha potuto fermare la forte collaborazione creatasi in poche settimane tra l’Amministrazione Comunale, l’Associazione dei commercianti UIF, l’Associazione Semintesta e Frascati Scienza, che è stata in grado di mettere in piedi in 12 piazze oltre 80 artisti, mostre, dibattiti scientifici e persino lo spazio laboratoriale per i più piccoli curato da Coopselios.

In un momento di forte crisi, con un piccolo impegno economico condiviso tra pubblico e privato, si è dimostrato che è possibile realizzare importanti momenti culturali in grado di creare aggregazione e ricomporre il tessuto sociale permettendo ai cittadini di riappropriarsi della propria città vivendola in una dimensione aperta e coinvolgente e attirando tanti visitatori che hanno mostrato di apprezzare i vicoli e gli angoli meno conosciuti di Frascati illuminati da una atmosfera davvero magica.

 




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.