Gaeta – Nel week end convegno sui percorsi della memoria





Sabato 18 aprile 2015, alle ore 17, l’antica chiesa di San Cosma Vecchio ospiterà il Convegno “Gaeta e i percorsi della memoria”. Ricca di oltre 1.000 anni di storia, sita nella zona di Via Indipendenza denominata “castelli”, la chiesa San Cosma Vecchio è una location inusuale, ma di sicuro fascino, per un appuntamento culturale a carattere civico.

L’incontro, promosso dal dr. Marcello Rosario Caliman, giornalista, cultore universitario e collaboratore del Sindaco Cosmo Mitrano per lo studio e  la pianificazione delle Giornate della Memoria, è organizzato in stretta sinergia con il Primo Cittadino e l’Assessore alla Cultura Francesca Lucreziano. Obiettivo del Convegno: ripercorrere le tappe dei vari progetti cantierati e realizzati dall’Amministrazione Comunale per mantenere viva la memoria storica di Gaeta.

I lavori saranno aperti dal Sindaco Mitrano e dal Parroco Don Giuseppe Rosoni. Seguirà il dr. Salvatore Cardillo, storico – bibliotecario dell’Università di Roma “La Sapienza” che relazionerà sul tema ” Le otto Repubbliche Marinare”, fornendo precisi riferimenti per avvalorare la tesi storica che vede accanto alle quattro Repubbliche Marinare note (Venezia, Amalfi, Pisa e Genova) Gaeta, Ancona, Noli e Ragusa (oggi Dubrovnik in Croazia).

Subito dopo i riflettori del Convegno saranno puntati su “Sebastiano Conca a Gaeta nel 250° della morte (1680 -1764) grazie all’intervento della professoressa Michela Di Macco, docente di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Roma. La professoressa Sabina Mitrano, Assessore alla Cultura nella Giunta Mitrano nei primi due anni e mezzo di mandato, docente appassionata studiosa di storia patria,0 approfondirà, invece, l’interessante capitolo della storia cittadina riguardante la presenza degli Ebrei a Gaeta.




I percorsi della memoria, poi, faranno tappa ne “Il Golfo dei Poeti” con la poetessa e critica letteraria del periodico  La Città del Golfo, d.ssa Anna Maria Capasso. “Le memorie collettive dell’ultima guerra nel nostro Golfo” saranno invece illustrate dal Cap. Carlo Di Nitto, Presidente ANMI  – Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo Gaeta. Mentre il dr. Marcello Rosario Caliman  presenterà l’iniziativa “2 ottobre un premio per i nonni ed il ruolo sociale”. L’Assessore Lucreziano trarrà le conclusioni del simposio che sarà moderato da Marcello Caliman. Ingresso libero.

Dal Sindaco Mitrano un caloroso invito a partecipare al Convegno: “Sarà un momento di riflessione sulle nostre radici, sulla nostra storia – sottolinea il Primo Cittadino –  ma anche un laboratorio di arricchimento progettuale dei percorsi della memoria, intrapresi dalla nostra Amministrazione”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.