Albano Laziale – Il 18 aprile presentazione de “Le Dimore Storiche di Albano – La Città Dimenticata”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Tabella dei Contenuti

Il 18 aprile 2015, alle ore 17,30, presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli, ad Albano Laziale, sarà presentato il volume: “Le Dimore Storiche di Albano – La Città Dimenticata”, del dottor Alberto Crielesi.

Il volume, realizzato con il patrocinio del Comune di Albano Laziale e del Rotary International – Distretto 2080 – Club Albano Laziale “Alba Longa”, costituisce il seguito ideale di altre due precedenti pubblicazioni, sempre dello stesso autore: l’interessantissima riedizione della “Storia di Albano”- l’indimenticato libro del Canonico don Francesco Giorni del quale lo stesso Crielesi ha curato l’introduzione – e del successivo volume: “Albano dimenticata – Dimore storiche, fatti e personaggi”.

Il dottor Alberto Crielesi, quindi, ancora una volta, torna a onorare la nostra Città con una nuova opera, altrettanto interessante e, certamente, molto importante, che giunge a colmare un vuoto impressionante nella storia di Albano Laziale.

Quest’ultima, ardua fatica, offerta ancora una volta gratuitamente alla Città e costata più di cinque anni d’instancabile lavoro e di ricerca presso gli archivi più importanti del nostro Paese e dello Stato del Vaticano, trova la sua degna realizzazione in un volume ricchissimo di utili informazioni e di splendide e interessantissime illustrazioni. Il corposo testo che, per ragioni di opportunità editoriale, è stato diviso in due tomi di circa 350 pagine ciascuno e corredato da ben 1742 note d’archivio, prende in esame un lungo periodo storico che dai primi del Seicento arriva fino ai giorni nostri e ricostruisce, attraverso un’attenta e puntigliosa disamina di testi, antichi e moderni, e, soprattutto, di documenti inediti, non solo la storia di ogni singolo palazzo, patrizio e non, ma, soprattutto, le complesse vicende che hanno visto protagonisti i loro proprietari o fruitori.

Non esitiamo a definire ‘fondamentale’ questa nuova opera del dottor Alberto Crielesi che, a nostro modesto parere, è destinata a lasciare un segno profondo nel panorama culturale della nostra Città, e non solo.

Alla manifestazione interverranno: il dottor Nicola Marini, Sindaco di Albano Laziale; l’avvocato Marco Camilli, Presidente del Rotary Club Albano Laziale “Alba Longa”; il dottor Agostino Santacroce, Pass President dello stesso, e altre Autorità.

L’opera verrà illustrata dal professore emerito Francesco Gandolfo, titolare della cattedra di Storia dell’Arte Medievale presso l’Università di Tor Vergata; dal dottor architetto Costantino Centroni, già Soprintendente ai Beni Artistici e Architettonici del Lazio; nonché dallo stesso Autore.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti