Albano Laziale – Il 18 aprile presentazione de “Le Dimore Storiche di Albano – La Città Dimenticata”





Il 18 aprile 2015, alle ore 17,30, presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli, ad Albano Laziale, sarà presentato il volume: “Le Dimore Storiche di Albano – La Città Dimenticata”, del dottor Alberto Crielesi.

Il volume, realizzato con il patrocinio del Comune di Albano Laziale e del Rotary International – Distretto 2080 – Club Albano Laziale “Alba Longa”, costituisce il seguito ideale di altre due precedenti pubblicazioni, sempre dello stesso autore: l’interessantissima riedizione della “Storia di Albano”- l’indimenticato libro del Canonico don Francesco Giorni del quale lo stesso Crielesi ha curato l’introduzione – e del successivo volume: “Albano dimenticata – Dimore storiche, fatti e personaggi”.

Il dottor Alberto Crielesi, quindi, ancora una volta, torna a onorare la nostra Città con una nuova opera, altrettanto interessante e, certamente, molto importante, che giunge a colmare un vuoto impressionante nella storia di Albano Laziale.

Quest’ultima, ardua fatica, offerta ancora una volta gratuitamente alla Città e costata più di cinque anni d’instancabile lavoro e di ricerca presso gli archivi più importanti del nostro Paese e dello Stato del Vaticano, trova la sua degna realizzazione in un volume ricchissimo di utili informazioni e di splendide e interessantissime illustrazioni. Il corposo testo che, per ragioni di opportunità editoriale, è stato diviso in due tomi di circa 350 pagine ciascuno e corredato da ben 1742 note d’archivio, prende in esame un lungo periodo storico che dai primi del Seicento arriva fino ai giorni nostri e ricostruisce, attraverso un’attenta e puntigliosa disamina di testi, antichi e moderni, e, soprattutto, di documenti inediti, non solo la storia di ogni singolo palazzo, patrizio e non, ma, soprattutto, le complesse vicende che hanno visto protagonisti i loro proprietari o fruitori.




Non esitiamo a definire ‘fondamentale’ questa nuova opera del dottor Alberto Crielesi che, a nostro modesto parere, è destinata a lasciare un segno profondo nel panorama culturale della nostra Città, e non solo.

Alla manifestazione interverranno: il dottor Nicola Marini, Sindaco di Albano Laziale; l’avvocato Marco Camilli, Presidente del Rotary Club Albano Laziale “Alba Longa”; il dottor Agostino Santacroce, Pass President dello stesso, e altre Autorità.

L’opera verrà illustrata dal professore emerito Francesco Gandolfo, titolare della cattedra di Storia dell’Arte Medievale presso l’Università di Tor Vergata; dal dottor architetto Costantino Centroni, già Soprintendente ai Beni Artistici e Architettonici del Lazio; nonché dallo stesso Autore.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.