Albano – Domenica verrà presenta la guida “Il Circuito archeologico monumentale”





Domenica 12 aprile alle ore 17:30 presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli, la città di Albano Laziale presenta la sua guida “Il circuito archeologico monumentale” un ricco e dettagliato volume sul patrimonio storico-archeologico della città frutto della collaborazione con il Museo Civico di Albano Laziale.
L’evento sarà preceduto, alle 15:30, da una visita gratuita ai monumenti. Interverranno il Sindaco di Albano Laziale Nicola Marini; il Direttore del DAI Rom Ortwin Dally; Silvia Aglietti del “Progetto Albano” DAI Rom e il Direttore scientifico dei Musei Civici Albano Laziale Daniela De Angelis.
Il volume verrà presentato da Massimiliano Papini, Docente di Storia dell’Arte alla facoltà di archeologia dell’Università Sapienza di Roma. Modererà Claudio Fiorani, Assessore con delega al Museo. “È una grande soddisfazione – dichiara l’Assessore Claudio Fiorani – presentare questo volume che racchiude l’enorme patrimonio archeologico della nostra città, frutto non a casa di anni di lavoro.” La guida si è avvalsa della collaborazione con l’Istituto Archeologico Germanico di Roma, che dal 2010, in convenzione con il Comune di Albano e la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, svolge attività di scavo e ricerca sul territorio albanense, dando quindi la possibilità di utilizzare i risultati di studi recentissimi su gran parte dei monumenti e di renderli immediatamente fruibili. “L’idea di base – continua l’Assessore Claudio Fiorani – era di produrre uno strumento che poteva essere allo stesso tempo divulgativo e scientifico. La guida va ad integrarsi perfettamente con i percorsi turistico-archeologici finalmente e degnamente messi in risalto dalla apposita pannellistica che abbiamo istallato. L’assoluta novità della guida è rappresentata dal fatto che finalmente viene raccolto in maniera strutturata e dettagliata e in unico volume, tutto il nostro patrimonio archeologico e, nel contempo – conclude Fiorani – dare una risposta alla cittadinanza che più volte aveva manifestato l’esigenza di una guida del genere.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.