IV Municipio – Primavera Tirburtina, per la rinascita del territorio





Generare positività per la Rinascita del Territorio, è il tema intorno al quale girerà l’intera presentazione della PRIMAVERA TIBURTINA che si svolgerà sabato 21 Marzo, ore 17.00, presso la Sala Convegni del Centro Culturale Gabriella Ferri a via Galantara 7, nel quartiere di Portonaccio.

L’iniziativa è nata grazie all’opera sinergica di Presidenza, Assessorato al Commercio e Sviluppo del Territorio del Municipio IV e le diverse realtà pubbliche e private che insistono sul Territorio Tiburtino e che si applicano per migliorare la vivibilità di quella periferia che fino a poco tempo fa veniva considerata luogo degradato e senza spunti di creatività. Oggi parte un cammino che guarda all’innovazione e che vuole essere di spinta per il ruolo delle periferie nella nuova città metropolitana.

“Creare opportunità per i residenti in periferia con progetti che il più delle volte sono a costo zero per l’amministrazione, viste le scarse risorse di bilancio che abbiamo, è uno dei miei obiettivi – dice Emiliano Sciascia, Presidente del Municipio IV – Con “Primavera Tiburtina” siamo riusciti a mettere insieme le diverse realtà presenti sul territorio che fino ad oggi hanno lavorato bene e che devono essere da esempio per la rinascita del nuovo modello di periferia positiva”.

“Ho colto l’occasione presentataci dalle società Sogester, Dunp e dal Centro Di Formazione Elis per promuovere Primavera Tiburtina, un contenitore che vuole presentare idee e progetti esempio di eccellenza sul nostro territorio – dice Laura Pastore, Assessore allo Sviluppo del Territorio del Municipio IV – Presenteremo in questa giornata tutte le realtà che con il nostro Municipio hanno avviato un percorso all’insegna della creatività e dell’innovazione”.




In questi anni i Centri Culturali, il Fabrizi a San Basilio, il Ferri a Portonaccio e l’Elsa Morante al Laurentino sono stati testimoni e “padrini” di tante nuove idee che le diverse associazioni e realtà del territorio hanno presentato – dice Gabriella Paolino, responsabile per Zétema dei Centri Culturali – Abbiamo lavorato insieme a loro per trasformare queste idee in progetti, molti dei quali oggi sono una realtà a beneficio della collettività e dei cittadini. L’attività svolta nei e dai Centri Culturali è la conferma che più si può generare ‘positività’ unendo cultura e partecipazione”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.