Roma – La Casa della Cultura ospiterà il IV Convegno Nazionale degli Astroricercatori





Quest’anno la Casa della Cultura ospiterà il IV Convegno Nazionale degli Astroricercatori Indipendenti. Buchi neri, materia oscura e Big Bang faranno da cornice al planetario mobile, ai telescopi astronomici e alle strumentazioni allestite per l’occasione nella splendida sala espositiva di Villa De Sanctis.

Il 7 e 8 marzo gli esperti del CNAI oltre a presentare al pubblico alcune tra le più affascinanti strumentazioni astronomiche moderne, affronteranno temi come L’origine della vita nell’Universo del prof. C.Batalli Cosmovici (Istituto di Astrofisica e Planetologia spaziale dell’INAF); il Big Bang organizzato dagli dei, un ponte tra archeologia e astronomia, del dr. A. La Porta; La Materia oscura e l’Energia oscura del dr. F.Albani, direttore scientifico del CNAI, e ancora La radioastronomia italiana e i radiotelescopi nati all’Università di Bologna negli anni ’60 del prof. Stelio Montebugnoli, senior engineer presso IRA-INAF.

L’evento, aperto a tutti, prevede anche una mostra fotografica sui temi trattati dai relatori. L’iniziativa del CNAI (Centro Nazionale Astroricercatori Indiprndenti) prevede anche varie iniziative didattiche dirette alle scuole di ogni ordine e grado, riguardanti tematiche legate all’osservazione e al monitoraggio del cielo.

Alla Casa della Cultura insieme al Consigliere di Governo Dott. Marco Marrone e alla Delegazione UNUCI con il Presidente avv Mag Coletta, sarà presente anche Giammarco Palmieri, presidente del Municipio Roma V, che ha copatrocinato l’evento insieme alla Regione Lazio, all’UNUCI, a Telespazio, all’Associazione Internazionale Costantiniana delle Scienze Mediche, Giuridiche e Sociali, all’IRA-INAF e a Fluke Italia.




Il presidente Palmieri sottolineando il grande valore culturale scientifico dell’iniziativa ha dichiarato: “Il Municipio Roma V ha l’onore di accogliere questo notevole progetto, un “incontro ravvicinato” da non mancare per bambini, giovani, adulti e in generale per chiunque sia incuriosito dalla vita sugli altri pianeti, dagli oggetti misteriosi che hanno alimentato la nostra fantasia nell’infanzia e la nostra curiosità da adulti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Samantha Lombardi 337 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Scrittrice con all'attivo due libri pubblicati, collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.