Presso il Ministero dell’Ambiente si è svolto un incontro per la predisposizione del bando di gara per la realizzazione degli impianti tecnologici (pannelli fotovoltaici) che forniranno energia al Castello dei Monteroni una volta ristrutturato. È quanto fa sapere l’Amministrazione comunale di Ladispoli in una nota.
“Abbiamo valutato i tempi – ha detto il sindaco Crescenzo Paliotta – entro i quali il Comune di Ladispoli dovrà pubblicare il bando di gara europeo per un importo di 900mila euro finanziato dal Ministero dell’Ambiente. Il bando di gara partirà in contemporanea con quello della Fondazione per i diritti Genetici che riguarderà la ristrutturazione e, quindi, il recupero del Castello dei Monteroni. Entrambi i bandi, all’esame degli uffici dal mese di luglio, saranno emanati entro il mese di ottobre. Si tratta di procedure molto complesse portate avanti grazie alla collaborazione dai tecnici del Comune di Ladispoli, della Fondazione Diritti Genetici e di studi professionali altamente qualificati.
Il progetto di Recupero e riuso del Castello di Monteroni – ha concluso Paliotta – è la sintesi della collaborazione nata tra l’Amministrazione comunale di Ladispoli e la Fondazione Diritti Genetici. Un modello di ricoesione e innovazione che custodisce traguardi insperati di valorizzazione e sviluppo del territorio del nostro Comune. Un modello che ha conquistato a Milano la legittimazione di Ladispoli fra i Comuni epicentro della strategia di “disseminazione e valorizzazione territoriale“ di EXPO 2015.“
Commenta per primo