Oriolo Romano – Mostra archeologica a Palazzo Altieri





Sabato 4 ottobre 2014, alle ore 17, nel Palazzo Altieri di Oriolo Romano(VT)-Museo di Stato,  si inaugura una mostra didattica itinerante (che ad Oriolo resterà aperta fino al 6 gennaio 2015) tesa ad illustrare i risultati del Progetto di Ricerca dell’Ateneo senese “Sabatia Stagna, avviato nel 2002 per individuare, censire e studiare i resti dei fabbricati (ville, case, sepolcri, moli etc.) costruiti in età romana antica nella zona del Lago di Bracciano dal II secolo a.C. sino alla fine del V d.C.

 In particolare intorno al 63 d.C. il livello delle acque di questo lago crebbe all’incirca di 3 metri, sommergendo numerose ricche residenze sorte presso le rive per volere di facoltose famiglie senatoriali romane. Successivamente queste ville in gran parte vennero riedificate ma non più a ridosso delle nuove sponde e in un caso per iniziativa di un imperatore.

(Per ulteriori approfondimenti potete visitare il sito http://studiclassici.lett.unisi.it/materiali/Cordiano/studiematerialiSS.html).

La mostra rimarrà aperta da sabato 4 ottobre 2014 fino al 6 gennaio 2015 (salvo il lunedì) con  orario 9-19,30.




Per informazioni su altre eventuali aperture straordinarie è possibile contattare il Museo di Palazzo Altieri al numero 06/99837145.

Il relativo catalogo, che riproduce i 16 pannelli della mostra (edizioni ETS, Pisa 2014, 5 euro), può essere richiesto direttamente all’editore (p.za Carrara 16-19, 56126 Pisa; tel. 050 29544) o acquistato on line (www.edizioniets.com) ed è disponibile anche presso la Libreria Il Riccio a Trevignano Romano (p.za Vittorio Emanuele II).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Samantha Lombardi 337 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Scrittrice con all'attivo due libri pubblicati, collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.