Cerveteri – Studenti del programma USAC in visita al centro storico e alla Banditaccia





Lo scorso pomeriggio un equipe di studenti universitari del programma USAC – University studies abroad consortium, in viaggio studio presso l’Università degli Studi della Tuscia, a Viterbo, e provenienti da diverse aree degli Stati Uniti, hanno studiato e fotografato per un pomeriggio il centro storico di Cerveteri e la Necropoli della Banditaccia. Con la supervisione del prof. Stefano Pizzetti, gli studenti stanno realizzando una ricerca fotografica sul nostro territorio.

Per questo, grazie alla collaborazione di Daniele Medaino, presidente della cooperativa Artemide Guide, e dell’Amministrazione comunale, sono stati visitati e fotografati i vicoli del Rione della Boccetta e i tumuli della Necropoli della Banditaccia. Organizzatore dell’iniziativa è stato il M° Alessandro Zanazzo, già protagonista in questi giorni della mostra artistica S.O.S. Natura, esposta in P.za Risorgimento. Prima della visita tutti i partecipanti hanno ricevuto materiale informativo in lingua inglese riguardante Cerveteri e il suo patrimonio Unesco.

E’ sempre un motivo d’orgoglio quando qualcuno proveniente dall’altra parte del mondo sceglie la nostra Città come modello artistico e come oggetto delle proprie ricerche – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – un’occasione per esportare negli Stati Uniti un’ottima impressione del nostro territorio. In particolar modo, ci ha fatto piacere ricevere i complimenti per lo stato dei luoghi. A dispetto di quanti erroneamente dicono, infatti, la Necropoli della Banditaccia è tutt’altro che abbandonata: i percorsi archeologici sono tenuti in maniera impeccabile dal personale ministeriale impiegato, le guide sono di eccezionale preparazione e l’esperienza di visita è veramente una delle uniche al mondo, per la straordinaria integrazione di natura e tecnologia, con le tombe parlanti”.
Le fotografie realizzate saranno utilizzate a fini didattici ed entreranno a far parte del protfolio dei lavori realizzati dagli studenti.

 

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/9555/” title=”9555″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.