Cerveteri – Kaisra, la prima rievocazione storica sugli etruschi





Sarà presentata martedì 8 luglio alle ore 12.00 a Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria la prima edizione di KAISRA, due giorni di rievocazioni storiche dedicata alla conoscenza della civiltà etrusca e delle popolazioni dell’Italia preromana. La manifestazione, promossa dall’Assessorato allo Sviluppo Sostenibile del Territorio e dall’Associazione culturale Gens Iulia, è realizzata in collaborazione con la Sovrintendenza dei Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale, patrocinato della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio.

“Per un intero week end – ha detto l’Assessore Lorenzo Croci – i luoghi più importanti di Cerveteri, come la Necropoli della Banditaccia, il Museo Nazionale Cerite, Sala Giovanni Ruspoli e la bellissima Piazza Santa Maria saranno teatro di suggestive rievocazioni storiche, un tuffo nella storia e nella cultura millenaria degli Etruschi. Una delle principali peculiarità della manifestazione, è che ogni rievocazione avrà caratteristiche e contenuti diversi a seconda del posto in cui vengono svolte. Ad esempio, alla Necropoli verranno proposte rievocazioni della cultura funeraria etrusca, mentre in altre zone invece, come ad esempio il Museo Nazionale Cerite o in Piazza saranno proposte lezioni didattiche, degustazioni enogastronomiche e concerti di musica antica”.

Obiettivo della manifestazione – prosegue l’Assessore Croci – è far vivere al pubblico un appassionante viaggio nella storia che ci riporterà indietro fino all’Etruria del VI sec. a.C., periodo di massimo splendore della civiltà etrusca. Kaisra è una manifestazione capace coniugare perfettamente delle bellissime rappresentazioni teatrali, alla scoperta e alla conoscenza del patrimonio archeologico di Cerveteri. Un binomio fantastico, che renderà questo evento assolutamente unico nel suo genere. Invito la Cittadinanza ad assistere agli spettacoli di questa bellissima manifestazione, che quest’anno è alla sua prima edizione, ma che speriamo possa diventare un appuntamento consolidato dell’offerta culturale della nostra Città”.

Per conoscere tutte le iniziative in programma, visitare la sezione ‘PROGRAMMA’ del sito www.italiaantiqua.it, o chiamare il numero 348.43.88.726.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/9464/” title=”9464″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.