Bracciano – Notte bianca al Museo Civico di Bracciano





Il Museo Civico di Bracciano partecipa, anche quest’anno, insieme ad oltre 35.000 musei del mondo, alla Giornata Internazionale dei Musei e alla Notte Bianca dei Musei. L’iniziativa istituita nel 1977 dall’International Council of Museum (ICOM), la più importante organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali che fa capo all’Unesco, si celebra ogni anno per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo dei musei nello sviluppo della società. La giornata rappresenta un momento speciale per la comunità museale mondiale in quanto i musei partecipanti interpretano lo stesso tema, che quest’anno è “Creare connessioni con le collezioni”.
Gli appuntamenti Sabato 10 maggio ore 18:45: Il museo accessibile 
Il Museo Civico inaugura una postazione interattiva multisensoriale dedicata alla scultura di Venere e Adone che intende offrire un diverso approccio all’opera d’arte, superando il senso della vista. Nel corso dell’inaugurazione il TeatrodiTalia proporrà un reading sul mito di Venere e Adone; recitano Nadia Acampora, Oltjon Bilaj e Federico Bitti.

 

Sabato 17 maggio: Notte bianca del musei
Ore 22:00 e 23:00 visita a tema al Museo Civico: Il museo e l’amore. Insieme alle opere d’arte saranno raccontate le storie di alcuni personaggi, reali o mitologici, ad esse legati: Paolo Giordano e Isabella de’ Medici, Venere e Adone.

 

 

Dalle ore 22:00 alle 23:30 ogni mezz’ora: visite guidate all’Archivio Storico Comunale (ingresso da piazza Mazzini n° 5 e dal museo).
Domenica 18 maggio: Giornata internazionale dei Musei ICOM

 




 

Ore 10:30-12:30: Le opere raccontano
Laboratorio didattico per famiglie. Le opere del museo descritte con l’antico teatro giapponese del kamishibai (aula didattica Museo Civico, ingresso dal museo).
Ore 16:30-18:30: Creare connessioni con le collezioni: le opere e i luoghi
Alla scoperta di alcuni luoghi legati alle collezioni del museo e alla Comunità. Visita guidata alla chiesa del Riposo, al Museo dell’opera del Duomo, alla chiesa di san Sebastiano (partenza dal museo).

 

 

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

 

 

Dalle 22:00 del 17 maggio e il 18 maggio l’ingresso al museo è gratuito.

 

 

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/9143/” title=”9143″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.