Roma – Il primo maggio all’Auditorium, “Le Trincee del cuore”





Negli anni della Prima Guerra Mondiale gli italiani riconobbero se stessi nell’orrore e nella fiera e povera umanità delle trincee, dove per la prima volta nella storia italiana si mescolarono dialetti, storie e anche musiche.

Dai dispacci e dai canti, i soldati, provenienti dalle terre più remote dello Stato, impararono l’italiano, una lingua fino ad allora conosciuta e praticata solo da una ristretta parte della popolazione del Regno. Dal volto del vicino, forse dalla sua voce spezzata o cantilenata, impararono la disumanità della guerra e la forza della pietà e di una fraternità vera.

A 100 anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, lo spettacolo Le Trincee del cuore vuole raccontare gli echi dei tanti canti risuonati tra le pietre delle trincee e nel cuore di quegli uomini.

Completano lo spettacolo brani ungheresi, sloveni, austriaci e serbo-croati che, come quelli italiani, denunciano la disumanità della guerra e la forza della pietà e della fraternità più vera.




 

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
SALA SINOPOLI ORE 18
Biglietti 18 euro

LE TRINCEE DEL CUORE
I Canti Popolari della Prima Guerra Mondiale
OPI Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica diretta da Ambrogio Sparagna e Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni

Ospiti:
Davide Rondoni
Gabriella Gabrielli
Nando Citarella
e per i Canti di lavoro dai Monti Nebrodi:
Cantori Popolari di Galati Mamertino (Messina)
Antonio Smiriglia

 

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/9128/” title=”9128″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.