Ladispoli – Attività educative per la prima infanzia, approvato il regolamento





“Sono state finalmente introdotte delle regole certe per gli operatori che vogliono lavorare in questo settore e per gli utenti, che sono i nostri i figli, che potranno beneficiare di servizi di elevata qualità”. Con queste parole l’assessore alle Politiche sociali e Pubblica istruzione, Roberto Ussia, ha annunciato che il Consiglio comunale ha approvato il Regolamento per l’esercizio delle attività educative per la prima infanzia e per l’infanzia.

“Un lavoro – ha proseguito Ussia – che è durato più di un anno e mezzo e che ha visto impegnarsi alacremente i componenti della commissione presieduta da Maria Concetta Palermo. Tutto questo è stato possibile anche grazie all’impegno profuso dal personale dell’Ufficio servizi sociali e dalla delegata all’infanzia Lucilla Cordeschi. In particolare sono stati introdotti dei servizi che potranno creare nuovi posti di lavoro nella nostra città e tra questi la regolamentazione dei nidi famiglia, attività che potrà essere svolta da genitori associati tra loro e in in case private. Ovviamente nel rispetto delle regole igienico sanitarie previste dal Regolamento. Sono state individuate anche le competenze per i controlli e le verifiche igienico-amministrative che saranno effettuati dalle strutture comunali”.

“Con il Regolamento – ha concluso Ussia – e ci tengo a sottolinearlo, sono stati introdotti una serie di principi fondamentali per quello che riguarda la tutela e gli interessi dei nostri figli. Quindi regole certe e certezza per quelli che sono gli obblighi che derivano dal fare questa attività. Sono molteplici e, finalmente, possiamo dire che ci siamo dotati di un Regolamento che potrà essere il fiore all’occhiello di questo Comune, in particolar modo dei Servizi sociali. C’è stato anche il contributo di tecnici portati dalle varie realtà perché era importante confrontarsi con tutti gli attori coinvolti per ogni settore. Abbiamo avuto il coraggio di andare a prendere quella che era la normativa nazionale e laddove possibile, cercare di adattarla anche alle esigenze del nostro territorio”.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8762/” title=”8762″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.