Fiumicino – Porti di Claudio e Traiano, al via il progetto Scuola lezioni e visite guidate





Visite guidate a approfondimenti storici sui porti di Claudio e Traiano: per gli studenti del comune di Fiumicino è arrivato il momento di scoprire uno dei maggiori patrimoni archeologici del territorio. L’occasione arriva dal progetto “Nel segno dell’articolo nove. Il porto di Roma imperiale e la necropoli dell’Isola Sacra si raccontano agli studenti”, al via domani, mercoledì 19 febbraio, presso la scuola Porto Romano con la collaborazione della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma.

“Il progetto -spiega il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – è rivolto agli alunni iscritti al terzo anno delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Fiumicino e prevede l’effettuazione, durante l’orario scolastico, di una serie di visite presso le aree demaniali dei porti di Claudio e Traiano. Lo scopo è quello di far conoscere ai nostri ragazzi un’importantissima parte del patrimonio culturale di Fiumicino”.

Saranno coinvolte tutte le scuole secondarie, ovvero gli istituti comprensivi Colombo, Fregene-Passoscuro, G.B Grassi, Lido Faro, Maccarese, Porto Romano, e Torrimpietra. Il progetto prevede lo svolgimento di incontri preliminari nelle scuole, che saranno poi seguiti dalle visite ai Porti di Claudio e Traiano e dall’allestimento di una mostra fotografica. Ogni incontro ed ogni visita coinvolgeranno circa 40 alunni, per un numero complessivo di circa 800 partecipanti. “Gli incontri nelle scuole -prosegue l’assessore alla Cultura, Daniela Poggi – prevedranno nozioni di diritto costituzionale e legislazione dei beni culturali ma anche nozioni di storia ed archeologia sull’impianto portuale di Roma imperiale e sulla necropoli dell’Isola Sacra. A far da guida durante le visite saranno laureati e laureandi del nostro territorio in Conservazione dei beni culturali e Storia dell’arte. Prima della visita, inoltre, gli studenti svolgeranno attività di laboratorio fotografico poiché durante le escursioni verranno poi accompagnati da un fotografo esperto che li aiuterà a realizzare delle immagini di diverso tipo dei luoghi e dei beni archeologici che visiteranno”. Nel mese di maggio è prevista la conclusione del progetto con una mostra fotografica che sarà allestita a Villa Guglielmi con esposizione degli scatti degli studenti.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8680/” title=”8680″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.