Cerveteri, nel Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco





Il Comune di Cerveteri, entrato a far parte nel marzo 2013 del Direttivo Nazionale dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, è ora rappresentato anche nel Comitato Tecnico Scientifico. “Abbiamo indicato come esperto e come rappresentante della nostra Città all’interno di questo importante organismo tecnico, il dott. Arnaldo Gioacchini – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – si tratta di una scelta motivata dal pluriennale lavoro svolto dal dott. Gioacchini a favore del nostro Sito UNESCO. 
“Ho cominciato ad occuparmi del Sito Unesco di Cerveteri nell’ottobre del 2002 – ha dichiarato Arnaldo Gioacchini – ma è dal 1980 che mi interesso delle tematiche concernenti i Siti Unesco, da quando cioè visitai per la prima volta la Val Camonica, riconosciuta nel 1979 primo Sito Unesco italiano e, all’epoca, 94° Sito Mondiale. Ho accettato di svolgere questo incarico, a titolo assolutamente gratuito, per l’antico affetto che mi lega fin da bambino alla città di Cerveteri quando addirittura mio nonno mi portò per la prima volta a visitare la necropoli della Banditaccia e ne riportati una grandissima impressione, e perché ritengo che un Sito di siffatto valore ed importanza meriti tutta l’attenzione possibile da parte degli organismi nazionali ed internazionali deputati alla tutela ed alla valorizzazione dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità”. 
Arnaldo Gioacchini ha ricoperto, tra gli altri incarichi, quello di Segretario dell’Ufficio di staff della Direzione Generale comunale per la Candidatura del Sito UNESCO di Cerveteri. In questa veste accompagnò e documentò con 300 fotografie le fasi delle due ispezioni fatte dall’ispettore UNESCO prof. Giora Solar, mettendogli a disposizione tutto il repertorio realizzato. Ha poi partecipato alla stesura del Piano di Gestione del Sito Unesco di Cerveteri ed è stato segretario della Commissione del “Concorso Internazionale per Idee del Parco Archeologico Cerite”, il cui progetto vincitore è citato all’interno del Piano di Gestione. È stato membro dell’Ufficio UNESCO del Comune di Cerveteri costituito dopo il riconoscimento internazionale e, in seguito, membro e addetto stampa del Gruppo di Lavoro per l’attuazione del Piano di Gestione. A tutt’oggi Gioacchini partecipa, nella veste di giornalista, alle più importanti iniziative dedicate ai Siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8661/” title=”8661″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.