Roma – “Scritto nelle ossa” capire il passato da un punto di vista differente





“Di certo la vita nella Roma Imperiale non era facile, come non era facile convivere con patologie oggi curabili. La mostra si propone di evidenziare come la collaborazione tra più discipline (Antroloplogia, medicina sperimentale, archeologia, ecc…) permette di studiare a tutto tondo come pazienti vivevano e come i medici esercitavano la loro professione nell’antichità.
Questi marker permettono di avere un quadro chiaro della popolazione della roma imperiale, a partire dalla condizione sociale per arrivare all’alimentazione, alle malattie e alle cure alle quali si sottoponevano. La mostra espone reperti scheletric riportati alla luce da sei sepolcreti di epoca imperiale scavati nel territorio di Roma: Prenestina Polense (non lontano da Gabii), la necropoli Collatina (tra via della Serenissima e via Basiliana), Casal Bertone, Osteria del Curato, dal sepolcreto di Via Padre Semeria, e di Castel Malnome (a Ponte Galeria).”
Una visita guidata particolare ma affascinante organizzata dall’ Ass. Cul. Il consiglio archeologico, un’occasione di capire il passato attraverso un punto di vista differente in una mostra non permanente.
Per tutte le informazioni ed eventuali prenotazioni:
Tel: +393661398806

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8525/” title=”8525″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.