Roma – “Di terra e d’anima”, opera letteraria





Si terrà sabato 30 novembre 2013 alle ore 18.30, presso il Caffè letterario “Fandango Incontro”, in via dei Prefetti 22, la presentazione del libro dal titolo, “Di terra e d’anima”, scritto da Annalaura Giannelli.
Il romanzo ambientato nella terra del Salento, analizza l’emancipazione femminile, quella di Ginefra Terrisi, giovane pittrice in crisi d’identità che, lasciato il marito a Napoli, rampante avvocato in ascesa professionale, ritorna in Puglia, nella grande casa natia vicina al mare, in cui aveva vissuto prima sua nonna, Adele, e poi sua madre, Diletta. Una serie d’incredibili rivelazioni porterà la protagonista a fare i conti con l’inestricabile e complessa rete di sentimenti, relazioni, parole perdute.
Oltre ad essere una storia movimentata, permette anche di trarre un’analisi sulla condizione delle donne nel secolo scorso, in particolare nel Mezzogiorno d’Italia. 
Fil rouge del romanzo è rappresentato dall’amore per la terra d’origine, il Salento, “raccontato con pennellate di mirabile bellezza e squisita sensibilità” (dall’invito alla lettura che accompagna l’opera a cura della giornalista Antonella Daloiso). 
L’autrice, avvocato nella città di Bari, ci racconta in anteprima gli elementi caratteristici della prima parte della vicenda, rappresentati da brevi ma intense storie, retaggio di racconti d’infanzia, che contornano spesso sfortunati personaggi femminili. 
L’opera che ha ricevuto il patrocinio di Roma Capitale, Commissione Cultura del Comune di Bari, la Lega contro i Tumori di Roma, FederItalia e dall’Associazione “Salento nostro”, sarà accompagnata da alcune letture dell’attrice di teatro Nunzia Antonino, con l’ausilio degli inviati della trasmissione televisiva “Striscia la Notizia”, Mingo De Pasquale e Giampaolo Fabrizio, detto “Vespone”.
Simonetta D’Onofrio

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8342/” title=”8342″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.