Bracciano – Cupetta del Mattatoio: volontari ripuliscono l’antico fontanile e l’ottocentesco lavatoio





Le operazioni di ripulitura, su proposta della dottoressa Elena Felluca, si sono svolte il 28 luglio.
Su proposta della dottoressa Elena Felluca domenica 28 luglio un gruppo di volontari ha ripulito l’area dell’antico fontanile e del lavatoio di via Cupetta del Mattatoio. L’iniziativa, che – dicono gli organizzatori in una nota – “dimostra la volontà dei cittadini nel farsi carico responsabilmente della cosa pubblica insieme al Comune, è stata accolta positivamente dall’amministrazione comunale”.
Le operazioni di ripulitura sono state coordinate dalla stessa dottoressa Felluca, dal consigliere delegato al verde pubblico, Remo Eufemi, e dall’area Lavori Pubblici e Beni Culturali.
Gli organizzatori nella nota hanno ringraziato tutti i volontari che hanno partecipato: Elena Felluca, Donato Despota, Angelo Dominici, Luigi Felluca, Luigi Tartaglia, Gianni Virgili.
“Alla pulizia dell’area – prosegue la nota degli organizzatori – hanno materialmente contribuito lo stesso consigliere Eufemi, il sindaco Giuliano Sala e il vicesindaco Gianpiero Nardelli”.
Il fontanile costruito nel 1511, raccoglie le acque di una sorgente naturale. Sul fregio della cornice compare l’iscrizione: “A FVNDAMENTIS PUBLICAE COMODITATI – ANNO DOMINI DCXI”. La fontana, posta sulla strada che allora conduceva a Roma, è stata infatti donata alla comunità dagli Orsini, sotto la signoria di Giangiordano Orsini. Sulla superficie esterna della vasca sono scolpiti tre stemmi: due raffigurano l’insegna della famiglia Orsini, mentre il terzo presenta due braccia che tengono in mano una rosa. La parte superiore con tre aperture è stata modificata nel 1861 anno in cui il fontanile, come attesta la lapide posta al centro dell’attico, è stato restaurato dal Comune. 
Il lavatoio ottagonale posto vicino alla fontana è stato edificato nell’Ottocento.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7924/” title=”7924″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.