CERVETERI – 9 ANNI FA L’UNESCO INSERIVA LA NECROPOLI DELLA BANDITACCIA NEI PATRIMONI DELL’UMANITA’





“Era il 2 luglio 2004 quando Cerveteri ottenne il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità Unesco. Oggi, festeggiamo quindi il nono anniversario da quel meraviglioso giorno ed è giusto considerare questa data come una festa per tutta la Città”. Lo ha detto Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri, ricordando alla cittadinanza lo straordinario riconoscimento che unisce la Necropoli della Banditaccia e la Necropoli del Calvario di Tarquinia nella lista stilata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), conosciuta in tutto il mondo come World Heritage List.
“A quell’epoca rivestivo il mio primo incarico a servizio della città di Cerveteri in qualità di consigliere comunale con delega al Turismo – ha proseguito Alessio Pascucci – e ricordo nitidamente quel momento di gioia e grande soddisfazione per tutti. Oggi, ad un anno dall’insediamento dell’Amministrazione che ho l’onore di guidare, la ricorrenza di questo anniversario è una grande stimolo per continuare a lavorare con il massimo impegno possibile sulla valorizzazione del nostro territorio e delle nostre aree archeologiche”.
“I dati ci dicono che in questi anni, in controtendenza rispetto a molti altre realtà archeologiche italiane, l’afflusso di turisti verso Cerveteri sta sensibilmente aumentando. Questo significa che l’interesse verso il nostro territorio cresce e che Cerveteri sta ottenendo una posizione di tutto rispetto tra le mete turistiche internazionali. Intanto, la nostra Città è stata chiamata nel Direttivo dell’Associazione Beni Italiani Unesco, e questo ci onora ed è anche una grande opportunità. Il prossimo anno festeggeremo il decimo anniversario dall’entrata nell’Unesco, significa che avremo dodici mesi per prepararci a questo primo importante traguardo. Non stiamo perdendo tempo e stiamo ricercando e valutando le opportunità che possano aiutarci a potenziare l’offerta turistica”.
“Nei prossimi mesi – ha proseguito il Sindaco Pascucci – partiranno i lavori sull’area della Necropoli per il miglioramento della ricettività turistica. Già lo scorso 24 giugno è stata espletata la prima fase gara e in questi giorni stiamo esaminando i requisiti delle ditte partecipanti. La prossima settimana partirà la seconda fase. Nel frattempo stiamo portando avanti i lavori per la riapertura alla viabilità di Via della Circonvallazione. Altra grande tappa di questo nostro percorso per la valorizzazione del patrimonio archeologico cerite è stata la recente realizzazione, da parte di Filas, delle installazioni multimediali nei tumuli della Necropoli e le teche touch-screen nel Museo Nazionale Cerite, che stanno già diventando famose. Lo dimostra il crescente numero di visitatori internazionali, tra tour-operator, archeologi e ricercatori, investitori e anche diversi Ambasciatori stranieri in Italia che abbiamo incontrato in queste settimane. Intanto stiamo proseguendo gli ottimi rapporti con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale che ringraziamo dell’attenzione che sta dimostrando verso la nostra Città. Sono convinto che il prossimo anno festeggeremo un bellissimo decimo anniversario, mi auguro, con tanti passi avanti fatti in questo nostro percorso”.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7814/” title=”7814″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.