CULTURA – ISABELLE SALARI, LA BAMBINA PRODIGIO DELLA PITTURA





Talentuosa e creativa: la vita della bambina prodigio diventa un film. Così lo sceneggiatore Francesco Bovino sta scrivendo il soggetto cinematografico sulla vita di Isabelle Salari. 
La giovane è già un prodigio, con pennelli e colori ha impressionato a soli 12 anni i curatori della mostra dei 100pittori di via Margutta dove ha esordito nel 2010. Poi la sua carriera di artista prodigio non si è mai fermata tra esposizioni e partecipazioni a famose internazionali. Chi l’ha conosciuta non sa spiegarsi come riesca, sebbene priva di qualunque esperienza, ad avere una concezione così completa di arte e disegno. Oggi, Isabelle frequenta il liceo artistico e lei confessa: «A 5 anni ho fatto un sogno, c’ero io con dei pennelli in mano e dipingevo. La mattina successiva ho chiesto a mia mamma di comprare l’occorrente per dipingere e ho cominciato. Poi non mi sono fermata mai più». Eppure non hanno incontrato poche difficoltà proprio i suoi genitori che l’hanno sostenuta e aiutata a coltivare questa sua capacità espressiva. E adesso dalla pittura al film con una storia sulla sua straordinaria vita di bambina prodigio.

 

La vita
Isabelle Salari nasce a Perugia il 23 novembre del 1998 da mamma Gabriella italo-francese e papà Hamid, iraniano. Di temperamento riservato, sin da piccola mostra una forte propensione per la pittura e il canto. In particolare la pittura diventa il luogo in cui esprime le più profonde emozioni. Con orgoglio ha presentato il 24 settembre 2010 la sua prima mostra, circa 40 tele, inserita all’interno della rassegna “100 pittori di Roma”. Un giovane talento che con freschezza e spontaneità, esprime quanto di più bello vivace e colorato ci sia della vita.

 

 

La recensione, Alberto Bevilacqua:
«Sorprende che la giovanissima Isabelle Salari dimostri tanta maturità nel’interpretazione pittorica della vita. Esiste in lei una stilizzazione che ci sembra figlia dell’arte orientale. E come se Isabelle avesse sondato una cultura raffinata, assimilandola: l’arte, ad esempio, della miniatura che serviva, oltre che a illustrare la realtà, a farla lievitare con un potenziale di sogno. Se non si sapesse che Isabelle è una ragazzina, la si direbbe una visionaria già maturata anche dalla vita, dotata di un’anima corporale. Questi quadri mi ricordano i rotoli della Scuola di Osaka, della pittura nanga. E’ una nebbia sensuale che avvolge il reale, lo fa intravedere come miraggio, più rivelatrice e lucente di uno specchio»

 




[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7770/” title=”7770″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.