FIUMICINO – PRESENTAZIONE LIBRO “I CAMPI DEI VINTI” DI PAOLO LEONE





Si svolgerà il prossimo sabato 5 maggio alle 11 presso l’aula consiliare di Fiumicino la presentazione del libro di Paolo Leone “I campi dei vinti”.
Parteciperanno insieme all’autore, il prof. Giuseppe Parlato, Luciano De Lucia, internato nel campo di concentramento di Coltano, William De Vecchis, consigliere comunale e Vincenzo D’Intino, ex assessore comunale. Coordinerà l’evento il giornalista Gian Marco Venturi.
“I campi dei vinti. Civili e militari nei campi di concentramento alleati in Italia (1943-46)”, è pubblicato da Cantagalli Edizioni. Tra gli importanti studi sulla questione dei prigionieri di guerra nessuno finora aveva mai affrontato in maniera così ampia la realtà dei “campi dei vinti”, i luoghi di internamento in cui furono detenuti fascisti e presunti tali fra l’estate del 1943 e la primavera del 1946. Fame, sete, umiliazioni, violenze e privazioni di ogni genere, la storia dei campi di concentramento Alleati in Italia è drammatica e sommersa: più di cinquantamila civili e militari sottoposti per mesi (alcuni per due interi anni) a una brutale limitazione della libertà, concentrati in campi di internamento, insufficienti per strutture sanitarie, alimentazione, dignità umana. Questa la realtà dei “campi dei vinti” nei quali furono rinchiusi dagli Alleati e senza processo decine di migliaia di fascisti o presunti tali. Tra loro militari di leva, personaggi della cultura, del giornalismo, professionisti, futuri uomini di spettacolo, oltre a ministri, nomi illustri e professori universitari che, come mostra l’autore, costituiranno la base di consenso del neofascismo postbellico. Da Padula a Salerno e Collesciopoli, da Coltano a Laterina, a Miramare a Taranto.
Paolo  Leone, giornalista residente a Fregene e noto nel territorio romano, traccia con stile asciutto e preciso una sorta di geografia del reticolato, senza dimenticare i campi di transito dove venivano ammassati i prigionieri destinati ai luoghi di detenzione definitiva e spesso giudicati da estemporanei tribunali del popolo che provvedevano a esecuzioni sommarie. Un saggio ampio e originale che, grazie ad una ricerca scrupolosa svolta negli archivi britannici, fa luce sulle norme giuridiche e sulla vita quotidiana dei luoghi di internamento, restituendo alla storiografia italiana una pagina oscura e sconosciuta delle vicende che segnarono la conclusione del secondo conflitto mondiale.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6128/” title=”6128″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.