LADISPOLI – “IN TERRA VERITAS” ALLA SAGRA DEL CARCIOFO





Federico Ascani presenterà il suo libro sabato 14 Aprile alle 16,00 presso l’Infotenda in Piazza della Vittoria, a Ladispoli, in occasione della 62^ sagra del carciofo romanesco. Questa pubblicazione che raccoglie una serie di racconti vuole render noto e tutelare lo scambio culturale, agricolo, e le trasformazioni sociali avvenute grazie all’avvento della riforma agraria in un particolare momento storico. Dieci sono i capitoli e i corrispondenti racconti selezionati. A partire dal 1944, anno della liberazione di Ladispoli da parte delle Forze Alleate, diversi protagonisti dell’epoca daranno voce a episodi, tra leggenda e realtà, che ci porteranno fino agli anni Cinquanta, per capire le trasformazioni di una Città in continua evoluzione. I personaggi menzionati nei racconti si muoveranno dentro storie che prendono spunto dalle interviste. Decine di fotografie supportano visivamente il momento narrato, donando al lettore quel tocco di magia e suggestione, fondamentali per un’adeguata immersione nelle storie. E nella Storia.

PREMESSA
Nel 1950, il governo De Gasperi decise di rinunciare a una riforma generale sull’agricoltura per approvare una serie di leggi indirizzate soltanto a limitate zone della penisola, incentrate, in primis, sull’aspetto fondiario. La proposta puntava a espropriare le terre scarsamente produttive, in possesso dei grandi proprietari terrieri, per assegnarle alle famiglie di contadini che fino a quel momento avevano lavorato come mezzadri, affittuari o semplici braccianti: una grande operazione sociale e territoriale.
L’ente di riforma per l’alto e medio Lazio venne denominato “Ente Maremma”; per la provincia di Roma erano ventotto i comuni interessati. Ladispoli, a quei tempi sotto il comune di Cerveteri, e oggi Città autonoma di oltre quarantamila abitanti, ha vissuto da protagonista quel particolare momento storico, anche se i documenti che lo testimoniano sono pressoché nulli. Così, essendo la mia famiglia direttamente coinvolta nella storia di Ladispoli, grazie anche alla disponibilità del delegato all’agricoltura Angelo Leccesi, ho fortemente voluto, assieme ad alcuni amici, iniziare un lavoro di ricerca sul campo che mi ha permesso di conoscere più da vicino le vicende e le storie di molte persone coinvolte in quel processo di cambiamento. Questo progetto è servito a recuperare importanti testimonianze e memorie di quanti, provenienti da diverse realtà regionali, si incontrarono sul territorio di Ladispoli e contribuirono a formare quel carattere dinamico e di apertura all’innovazione che tutt’oggi sopravvive. Una serie di racconti romanzati, derivati da suggestive interviste, permette oggi di preservare quelle storie quasi da tutti dimenticate. Il testo ha lo scopo di render noto e tutelare lo scambio culturale, agricolo, e le trasformazioni sociali avvenute grazie all’avvento della riforma in un particolare momento storico. Dieci sono i capitoli e i corrispondenti racconti selezionati. A partire dal 1944, anno della liberazione di Ladispoli da parte delle Forze Alleate, diversi protagonisti dell’epoca daranno voce a distinti episodi, tra leggenda e realtà, che ci porteranno fino agli anni Cinquanta, attraverso aneddoti e vicende indispensabili per capire le trasformazioni di una Città in continua evoluzione. I personaggi menzionati nei racconti si muoveranno dentro storie che prendono spunto dalle interviste ma volutamente romanzate, al fine di creare un’atmosfera mitica che rappresenti nel migliore dei modi quell’importante momento storico. Decine di fotografie supporteranno visivamente il momento raccontato, donando al lettore quel tocco di magia e suggestione, fondamentali per un’adeguata immersione nelle storie. E nella Storia.

Federico Ascani. [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/5936/” title=”5936″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.