ANGUILLARA – “IL TEATRO DELL’IMPROVVISAZIONE”





Carmelo Bene sostiene che La Commedia dell’Arte non sia mai esistita e Dario Fo nel suo libro “Manuale minimo dell’attore” gli dà in parte ragione perché – dice – certamente non è esistita così come ce l’hanno raccontata.
Quindi il teatro ha sempre avuto dei testi?  Beh, possiamo dire che i comici possedevano certamente un bagaglio incredibile di situazioni, gags, filastrocche, tiritere tutte riportate a memoria delle quali si servivano al momento giusto con grande tempismo, dando l’impressione di improvvisare all’istante.
Oggi però noi possiamo giocare (il teatro è soprattutto un gioco) ad improvvisare e vedere, come dice Jannacci, “che effetto che fa”.
Entriamo in questo gioco del Teatro dell’improvvisazione e cerchiamo di capirci qualcosa con l’aiuto di Emiliano e Paolo, due allievi che hanno iniziato a giocare ormai da qualche tempo. Senza dimenticare che questo gioco può essere utile a tutti aumentando la nostra creatività e fantasia e aiutandoci a trovare soluzioni diverse anche nella vita.

CdG [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/5686/” title=”5686″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.