MANZIANA – VIA FRANCIGENA: NON SOLO PELLEGRINI





Il 16 dicembre alle ore 20.00, all’interno dei suggestivi spazi del Remax Place nel cuore di Trastevere a Roma (Via Garibaldi 88), si svolgerà la presentazione ufficiale del libro “Colui che ritorna” di Cetta De Luca.
Trasferitasi da qualche anno nella riflessiva cittadina di Manziana, ne ha evidentemente tratto la base ispiratrice. Da sempre appassionata di viaggi tanto da farne il suo mestiere primario; i suoi interessi spaziano dalla storia medievale e rinascimentale alla letteratura dell’’800 e del ‘900 italiano. Un’autentica passione per la corrente letteraria dell’estetismo prima e dell’ermetismo poi, l’hanno spinta a cimentarsi sin dalla più giovane età, nella composizione di poesie e aforismi in cui il tema del viaggio e della ricerca interiore hanno fatto da filo conduttore e che sono serviti da “palestra” per cimenti più importanti. Con la Melody Records Editoria pubblica il suo primo romanzo, “Colui che ritorna” , ricco di citazioni storiche frutto di minuziose e approfondite ricerche.

    “Sono due i temi fondamentali di questo romanzo: il tempo, inteso come spazio in cui le distanze si contraggono e si rincorrono e la memoria è il filo conduttore che unisce i singoli avvenimenti, e il pellegrinaggio inteso come viaggio alla scoperta del mondo e dell’ignoto che spesso è celato dentro ognuno di noi, una scoperta che è crescita e consapevolezza.           
I quattro protagonisti, uniti da un destino comune seppure in epoche diverse, attraversano le loro personali vicende in un arco di tempo che dura quasi quarant’anni, vicende che li vedranno prima giovani, coi turbamenti tipici dell’adolescenza, nel momento del loro primo incontro, per accompagnarli poi nel viaggio della loro crescita individuale, con tutti gli ostacoli, le gioie e le sfide che la vita proporrà loro quotidianamente e che donerà ai quattro giovani quel bagaglio di esperienze che li renderà adulti. Tommaso e Clotilde si incontrano nel 1462 mentre Matteo e Claudia si incontrano nel 1974. Due epoche, due storie, accomunate dal filo sottile di un percorso di viaggio, il pellegrinaggio della via Francigena che, come un cordone ombelicale del tempo, li unisce oltre la storia, oltre lo spazio, oltre la memoria, e li richiama attraverso i sogni per farli incontrare ancora, affinché il loro destino si compia.                       
Questa, della De Luca, è un’opera prima dalla compiutezza sorprendente; l’agile districarsi nei meandri delle narrazioni parallele piacevolmente sorprende. Il linguaggio del romanzo è perfettamente coerente all’ambientazione e spazia da descrizioni ambientali e locative – mutuate da un moderno immaginario filmico – con un appropriato incedere dialogico quasi storicizzato, all’asciuttezza frastica – contaminata da neologismi – del quotidiano comunicare. E’ un teatro del tempo e dello spazio ma anche del cuore che è interprete principale e personaggio non visto.    
Nulla però distoglie dall’emozione della narrazione che nasce libera da unità di tempo, spazio e luogo e resta viva sino all’ultima pagina del romanzo, inducendo la speranza che non finisca lì, che ci porti ad un seguito che ci piace avere, come in ogni bella storia dove la parola fine ci crea una dolce aspettativa.” – Marco Podda

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/5150/” title=”5150″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.