FIUMICINO – BACH VS VIVALDI





Bach, il tedesco e rigoroso, autore delle più geniali architetture musicali del barocco. E la sua antitesi italiana. Quel Vivaldi che con la sua musica virtuosa, allegra e frizzante rivoluzionò un intero mondo. Un match. Un confronto tra mostri sacri che darà il via ufficialmente alla stagione concertistica della Città di Fiumicino. Progetto nato con il connubio dell’associazione “IN… CANTANDO” e l’ascd “CURIOSANDO”.
Venerdì (2 dicembre) ore 20.30, teatro del Castello di Porto e Santa Lucia (via del Casale S.Lucia 48, traversa di via Portuense).
Il programma: concerto per violino in mi maggiore di Bach, concerto per due violini tratto dall’estro armonico di Vivaldi, concerto per quattro violini, tratto ancora dall’estro armonico di Vivaldi. E infine concerto per due violini di Bach. A eseguirli l’orchestra d’archi Humoresque del maestro Giuseppe Occhioni, diretta dal maestro Cristiano Accardi.
“Perché la scelta di una contrapposizione Bach-Vivaldi? Ci piaceva l’idea di mettere a confronto due geni della musica barocca così diversi ma anche così influenzati l’uno dell’altro – sottolinea il maestro Occhioni -. L’orchestra è composta tutta da giovani ragazzi, tra i 16 e 25 anni, tutti ormai con un’esperienza decennale e in molti casi ventennale. Per alcuni di loro, Chiara Cupelli, Martina Pece e Silvia Zaccari, sarà un debutto come soliste”.

Per info contattare 366.6490148 – 339.2175713

Agf media [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/5028/” title=”5028″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.