CERVETERI – EVENTO CULTURALE AZERBAIGIANO





Proseguono gli scambi culturali tra Cerveteri e l’ Azerbaigian. Grazie all’impegno dal Sindaco Gino Ciogli e dell’assessore alla cultura Sara Capodimonti, Cerveteri ospiterà per due giorni il primo “Evento Culturale Azerbaigiano”. La manifestazione si terrà martedi 8 e mercoledi 9 novembre presso la “Sala Giovanni Ruspoli”, in Piazza S.Maria. L’apertura della sala è alle ore 19:00 di martedi 8 novembre con l’intervento dell’addetto alla Cultura dell’ambasciata Azerbaigiana in Italia, subito dopo i cittadini potranno ammirare gli scatti fotografici della ‘artista Azerbaijana Agdes Baghirzade. Una professinista laureata presso l’Università occidentale a Baku (Azerbaigian) nel 1999 che ha conseguito la sua laurea in “Management & Banking”. Nel 2006 ha completato il  corso    di formazione come direttore artistico e come fotografo presso l’Università del Kansas e gallerie d’arte a Kansas City (USA). Dal 2001 ha lavorato nel campo della fotografia d’arte.   Nel 2005 ha partecipato a diverse mostre nazionali ed internazionali e concorsi, tra cui la III Biennale Internazionale di Tashkent e concorso fotografico internazionale il ‘musulmano Eldarov’ a Baku, dove ha conseguito il Primo Premio nella categoria “Nuove opportunità, nuovi orizzonti” . Il Ministero del Turismo, Gioventù e Sport della Repubblica dell’Azerbaigian le ha conferito il Diploma “Il miglior fotografo del 2005”. Nel 2006 ha esposto le sue tematiche “festa jazz”, serie a Baku (Galleria d’Arte Moderna e il ‘Heydar Aliyev’ Stato Concert Hall). Lo stesso anno è riuscita a mostrare la sua nuova serie di lavori “Salam, Azerbaijan!” In “Art Incubator” galleria-Kansas City (USA). Nel 2007 questa serie è stata anche esposta nella “Galleria del Brunei” a Londra e nelle università degli Stati Uniti del Wisconsin (Madison), Montana (Missoula, Bozeman), e la California (Los Angeles).
“Agdes Baghirzade – ha commentato il sindaco Gino Ciogli – è una vera big della fotografia.  Ha preso parte a molte delle importanti mostre e festival internazionali, come la mostra di fotografia contemporanea europea “Momenti fotonici III” in Slovenia e in Austria, festival internazionali in Russia (“Musenergo” di Dubna), Varsavia (“Trans-Caucaso -2009 “), in Ucraina (” Pokrova Photo-vernisage “), al festival V” Giornate Internazionali di foto “ad Ankara, e nel Workshop Foto Quinto TURKSOY. Tra i suoi ultimi successi sono un premio del VIII Concorso Internazionale di Foto a Kazan (Russia) nel “Paesaggio” categoria, i Premi del Concorso UNESCO “HPA-2009” in Cina e il Concorso dell’Associazione cinese di fotografi Folk nel categoria “Architettura”. Nel 2010 ha vinto la medaglia d’oro della International Photo Biennale V “Tashkentale-2010” in Uzbekistan.
La sua attuale serie “L’altro lato di me” viene esposta per la prima volta”.
La mostra proseguira il giorno successivo dalle ore 11:00 sino alle ore 17:00.
Mercoledi 9 novembre ore 19:00 è in programma il concerto di pianoforte dell’artista Zulfiyya Sadigova. Nata a Baku nel 1973. Ha finito la scuola di musica intitolata Bulbul con una medaglia d’argento nel 1990, poi ha conseguito un diploma di lode presso l’Accademia di Musica di Baku il nome di U. Hajibeyov nel 1995 e ha completato gli studi presso la stessa Accademia nel 1998.
Dal terminato la scuola, Zulfiyya ha guadagnato riconoscimenti in molti festival internazionali. Ha ricevuto un attestato da parte della Fondazione di Heydar Aliyev della Repubblica di Azerbaigian per la sua partecipazione e spettacoli presso celebrazioni per il 80° anniversario della nascita di Heydar Aliyev e il 100 ° anniversario della nascita di Mir Jalal Pashayev.
Ha anche dato spettacoli concerti da solista in Inghilterra, Norvegia, Italia, Repubblica Islamica dell’Iran, la Russia, Daghestan, Kazakistan, Kirghizistan e Georgia.
Zulfiyya Sadigova è attiva anche nel campo dell’istruzione, e sta attualmente lavorando come capo del Dipartimento di Musica e Arti presso l’Università Khazar. Nella serata del concerto sara presente il Sig. Sadiqov Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia , il quale terrà un intervento di saluto e ringraziamento per la bella collaborazione nata con il Sindaco Ciogli e la sua amministrazione in materia di cultura e scambi commerciali.

L’Ufficio stampa Comune Cerveteri [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4854/” title=”4854″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.